Settimane decisive

Gasperini, il futuro e quella speranza che si trovi la soluzione migliore per l'Atalanta

Ci sono tante voci, ma una sola certezza: si deciderà a fine stagione il domani della panchina. Adesso è il tempo dell'attesa

Gasperini, il futuro e quella speranza che si trovi la soluzione migliore per l'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In questo momento, non ci sono certezze. Certo, abbiamo le dichiarazioni (giuste o sbagliate, intempestive o puntuali, pubbliche e private), ma quello che conta sono i fatti: mancano cinque giornate al termine della stagione, il contratto di Gasperini scade il 30 giugno 2026 per circa 6 milioni di ingaggio. E la Champions per la prossima stagione è ancora da conquistare.

Quello che hanno fatto Gasperini da allenatore della Dea e la società con Gasperini in panchina è consegnato alla storia, qualcosa che nessuno dei due aveva fatto prima degli ultimi nove anni.

I tanti discorsi che si stanno facendo nelle ultime settimane animano i tifosi e incuriosiscono gli addetti ai lavori. Ci sono voci che rimbalzano ovunque e che parlano di quello che il mister vuole o non vuole fare, del suo umore, di quello che la società dovrebbe o non dovrebbe fare. La verità è che solo loro, a Zingonia, conoscono perfettamente tutti i pezzi del puzzle e da fuori si possono solo commentare le dichiarazioni e provare a capire quel che succederà. Di certo, come ogni anno, una decisione sarà presa a fine stagione e se non sarà rinnovo, l'Atalanta cambierà. Perché non ha senso restare così e a scadenza di contratto.

Quello che però emerge in modo netto ascoltando tutto il resto è una spaccatura, una tensione crescente tra chi cerca di guardare quanto accade attendendo evoluzioni e chi invece pensa già al domani insistendo e pretendendo che si vada avanti come è stato in questi nove anni.

La speranza, quindi, è che si trovi una soluzione nel nome della serenità, sia che si arrivi a un prolungamento, sia che si opti per l'addio. Quello che l'Atalanta è stata dal 2016 in avanti è qualcosa che nel calcio rimarrà scolpito per sempre, poi quanto si potrà ancora fare ce lo dirà solo un futuro che, in questo momento, è ancora da scrivere.

Commenti
Didi

Credo che il Gasp sia stato un bravo allenatore ma che i grandi successi dell’Atalanta di questi anni siano dovuti a un insieme di fattori e non solo al Gasp. Basta vedere cosa sta facendo il Bologna grazie a Sartori… Con franchezza se decide di andare via va bene …. anche perché quest’anno, con il suo carattere bizzoso, ha davvero superato il limite … E’ stato oggettivamente il peggior comunicatore della serie A. Purtroppo temo che non ci sarà la fila di squadre a cercarlo proprio per il suo brutto carattere….

Gasp

Qui si vende!! Non si compra…

Albert

a mio avviso, il Gasp. ci stupirà ancora una volta, scegliendo di rimanere a Bergamo, perché ciò che ha realizzato non ha prezzo e non avrà soddisfazioni migliori in altre squadre. Aggiungo che quest'anno ha già conseguito 10 punti in più rispetto all'anno scorso ed ha assaggiato per qualche settimana il sogno scudetto. infine, le sue uscite pubbliche a mio avviso non sono altro che sfoghi momentanei e che la stampa ben strumentalizza. Ma ci rendiamo conto cosa ha fatto a Bergamo in nove anni?

Egidio

Condivido pienamenteil pensiero del Sig.Maurizio Cavagna,aggiungo che è sicuramente un grande allenatore,purtroppo non è altrettanto grande come aziendalista,certe affermazioni sono giustificate in un momento di sconforto o di delusione,però poi devono rientrare per i bene della società che no è sua ma ha una proprietà ben definita che stabilisce le strategie per avere i conti in ordine ed un debito gestibile,siamo l'ATALANTA e siamo BERGAMASCHI,non dimentichiamolo MAI ,FORZA ATALANTA MOLA MIA

Gio 72

Approvo in pieno quanto espresso da Maurizio Cavagna,aggiungo anche che l'unica squadra che probabilmente lo cercherà è il Napoli, dovesse andare via Conte. Altrimenti, con tutto il rispetto, chi resta? Il Genoa? Non mi sembra un grande passo in avanti.... in definitiva alla società, a lui stesso ed a noi tifosi conviene che il matrimonio continui

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali