Un weekend di festa tra la comunità indiana di religione Ravidassia a Cividino
Due giornate tra preghiera, inclusione, sapori e colori tipici dell'India in onore del 648° Anniversario della nascita del Maestro Ravidass

Poco più di venti anni fa, è nata proprio nell'hinterland bergamasco la prima sede italiana dell'associazione Shri Guru Ravidass Darbaar, comunità indiana di religione Ravidassia. Per questo sono così importanti i festeggiamenti previsti il 3 e il 4 maggio a Cividino, frazione di Castelli Calepio, in onore del 648° anniversario della nascita del Maestro Ravidass.
«Simbolo di inclusione»
Il Presidente dell'associazione Ram Asra, da oltre trent'anni residente in Italia, commenta: «Siamo entusiasti di poter ospitare anche quest'anno, come avviene dal 2017, l'anniversario della nascita del nostro Guru, l'Agmanpurab. Sono attese almeno 2.500 persone da tutto il mondo. È un importante simbolo di inclusione».
I principi
Dall'associazione spiegano come Shri Guru Ravidass per la comunità sia simbolo di parità, eguaglianza, fratellanza e saggezza. L'oggetto sacro della tradizione è l'Amrit Bani, il libro che raccoglie gli insegnamenti su come connettersi con Dio. Il Maestro Ravidass è noto per la sua battaglia contro il sistema delle caste e per aver riconosciuto pari dignità alla casta degli "intoccabili" e alla figura femminile.
Le celebrazioni si svilupperanno in due giornate tra preghiera, inclusione, sapori e colori tipici dell'India. L'anniversario sarà anche un momento di incontro, dialogo e rafforzamento dei legami comunitari.
L'organizzazione
Sabato 3 sarà dedicato al Vijay Hans, giornata di preghiera e del tradizionale Nagar Kirtan, il corteo in onore dell'Amrit Bani. La domenica sarà invece caratterizzata da momenti di canto devozionale e preghiera. Durante entrambe le giornate saranno presenti aree ristoro con cibo tipico e intrattenimento musicale con artisti indiani. Sarà presente, inoltre, la banda musicale dell'associazione di promozione musicale Simone Mantia.
La festa sarà dalle 13 alle 17, sabato 3 e domenica 4 maggio in via Repubblica 14.