Dal 1° maggio il Pd Bergamo organizza tredici Feste dell'Unità... e aspetta Elly Schlein
70 giorni di eventi coordinati da 83 circoli e 500 volontari. Con la speranza di avere l'onore di ospitare la segretaria nazionale

Da giovedì 1° maggio parte la stagione delle Feste dell'Unità in provincia di Bergamo, con un calendario ampliato a 13 tappe. Quest'anno le Feste potranno contare su 70 giornate complessive di eventi, 83 circoli coinvolti e oltre 500 volontari.
Il calendario
«Le Feste dell'Unità sono un momento fondamentale di aggregazione e discussione politica», sottolinea Gabriele Giudici a L'Eco di Bergamo, segretario provinciale del Pd. «Ripartiamo sulla scia dello scorso anno, che ha visto oltre 50 mila presenze».
Si parte a Bolgare (1-4 maggio) con Pierfrancesco Majorino atteso sabato alle 18.30 per un incontro su welfare e sanità. Seguiranno
- Zanica (30 maggio-2 giugno)
- Levate (5-8 giugno, novità di quest'anno)
- Grumello (11-15 giugno)
- Scanzorosciate (13-22 giugno)
- Ghisalba (4-6 luglio)
- Palazzago (4-6 e 11-13 luglio)
- Solza (4-13 luglio)
- Verdello (18-20 luglio)
- Treviglio (24-28 luglio)
- Stezzano (24 luglio-3 agosto)
- Calcinate (1-4 agosto)
- Brembate (6-20 agosto)
Non è esclusa una quattordicesima tappa a settembre, probabilmente a Treviolo.
Gli eventi speciali
Tre gli appuntamenti di rilievo: a Ghisalba si celebrano i 50 anni del circolo, a Brembate l'80esima edizione della festa, mentre Solza ospiterà anche le Feste dell'Unità regionali. L'ambizione è chiara: «Puntiamo ad avere la nostra segretaria Elly Schlein» aggiunge Giudici. I temi in programma spazieranno da questioni locali come la Bergamo-Treviglio e l'inceneritore di Montello, fino a temi geopolitici internazionali.
«Ci saranno dibattiti su temi strategici per il territorio, ma anche riflessioni su scala globale», spiega Marta Piarulli, coordinatrice della Segreteria. Anche i Giovani Democratici saranno protagonisti: «Saremo presenti con il nostro bar a Stezzano e Brembate - precisa Gloria Milesi, responsabile organizzativa -. Inaugureremo l'appuntamento di Bolgare il 4 maggio con un evento sul Decreto Sicurezza, con Tiziana Elli e Federico Pedersoli».
Durante le feste verrà distribuito materiale informativo per promuovere il "sì" ai 5 quesiti referendari dell'8 e 9 giugno.
La Sfortuna vuole che in tutte quelle date, ho altri impegni....
Elly Schlein chi? Quella degli slogan?
Festa del PD....bla-bla-bla....fatti pochi.