Fine dell'assaggio d'estate: piogge, temporali e temperature basse. Settimana di maltempo
Dopo i cieli azzurri e il caldo di questi giorni, da oggi il peggioramento. Da domenica sera i primi temporali e lunedì acqua tutto il dì

Le velature di nuvole che non permettono di vedere quel cielo di un azzurro intenso degli ultimi giorni sono un chiaro segnale che qualcosa sta cambiando in Bergamasca.
Dopo le giornate di caldo e di temperature estive, anche la sera, da domani, domenica 4 maggio, è in arrivo una perturbazione che porterà piogge e maltempo anche in Bergamasca fino alla fine della prossima settimana.
Oggi ci si salva
Oggi infatti, sabato 3 maggio, i meteorologi di 3bMeteo parlano di una giornata (in Italia) «soleggiata, seppur con nubi medio-alte di passaggio, a tratti più estese al Nordovest, e qualche isolato fenomeno diurno sulle Alpi. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 25 e 30».
Temporali serali

Già da domani, sul Nordovest la situazione peggiora con «nubi in aumento a partire dalle Alpi occidentali con piogge e temporali in intensificazione tra alte pianure e rilievi. Temperature in calo, massime tra 22 e 27».
A Bergamo città, in particolare, è previsto un primo temporale alle 20 e qualche pioggia nelle ore successive. In provincia, verranno bagnate le Valli e il Sebino, non dovrebbero arrivar piogge in pianura.
Lunedì di temporali
Da lunedì 5, le temperature scenderanno ancora e non mancheranno precipitazioni di carattere temporalesco. In città sono previsti rovesci più o meno intensi a tutte le ore, con un peggioramento nel tardo pomeriggio e alla sera. Altrettanto su tutta la Bergamasca, che lunedì sarà attraversata da continue perturbazioni.
La tendenza
Guardando avanti, anche se le previsioni diventano così meno accurate, la tendenza è di un progressivo miglioramento fino al ritorno del bel tempo previsto venerdì 9 con una coda di piogge sabato 10. Le temperature restano però basse.
Ol tep al fa come l vol