Tragedia in strada

Chi era Michele Negri, 31enne morto durante la Granfondo Bgy

Residente a Cavenago d'Adda, gareggiava con la Mp Filtri di Milano, specializzata in granfondo. Si qualificava spesso tra i primi dieci

Chi era Michele Negri, 31enne morto durante la Granfondo Bgy
Pubblicato:

La Granfondo Bgy, in programma per domenica 4 maggio, era uno tra i primi appuntamenti della stagione e per lui, che aveva scelto il percorso lungo, un'altra gara in cui posizionarsi nella rosa dei primi dieci. Ma così, purtroppo, non è stato: Michele Negri, 31 anni appena, è morto a 44 chilometri dal traguardo, mentre percorreva la discesa di Berbenno, uno dei punti più tecnici dell'intero percorso.

Un atleta talentuoso

Michele Negri,  classe 1993, era nato a Sant'Angelo Lodigiano ma era residente a Cavenago d'Adda (provincia di Lodi). Lavorava come Software Developer Engineer per Ntt Data Italia e una delle sue grandi passioni era proprio il ciclismo, che praticava a livello agonistico: nella sua squadra era etichettato come "Scalatore".

Tesserati come Master 1 nel team Mp Filtri di Milano, squadra ciclistica affiliata Fci e specializzata in granfondo, il suo era un palmarès ricco, che lo vedeva molto spesso tra i primi dieci piazzamenti. Anche alla Granfondo Bgy si trovava nel gruppetto di testa, ormai diretto al traguardo di Bergamo.

Mancavano circa 44 chilometri, il 31enne aveva scelto il percorso più lungo: quello da 162 chilometri, con un dislivello di oltre tremila metri, il più impegnativo di tutti. Raggiunta la discesa di Berbenno, però, una brutta caduta ha purtroppo spezzato la sua vita.

I carabinieri di Zogno e la polizia stradale di Seriate stanno indagando sull'esatta dinamica dell'incidente; una delle ipotesi, come riporta Corriere Bergamo, è che abbia perso il controllo della sua bici in una curva a gomito, finendo per scontrarsi contro un muro non molto lontano dalla chiesa parrocchiale.

Per lui non c'è stato nulla da fare, nonostante il tempestivo intervento del 112 e dell'elisoccorso. La salma di Michele Negri è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Berbenno. Sospeso il percorso lungo della gara.

Il cordoglio di organizzatori e Comune

«Con profondo dolore, l’organizzazione della BGY Airport Granfondo si stringe attorno alla famiglia e agli amici e rivolge loro le più sentite condoglianze - sono state le parole di Beppe Manenti, patron della Granfondo -. Certe notizie non si vorrebbero mai dare. Per una tragica caduta oggi ha perso la vita un ragazzo. Il Comitato Organizzatore chiede a tutti i presenti di rivolgere alla famiglia e alla squadra un pensiero di cordoglio e conforto».

Anche il Comune di Berbenno ha pubblicato, tramite canali social, il proprio cordoglio per la scomparsa del 31enne . «L'amministrazione del comune di Berbenno e comunità tutta - si legge - esprime le più sincere condoglianze alla famiglia del giovane ciclista Michele Negri deceduto in seguito alla fatale caduta di questa mattina durante la gara di Bgy Airport Granfondo».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali