Atletica

Continua la marcia trionfale di Elisa Valensin: record italiano U20 sui 300 metri

La milanese con radici seriane continua a infrangere primati su primati, anche indossando la nuova divisa delle Fiamme Oro

Continua la marcia trionfale di Elisa Valensin: record italiano U20 sui 300 metri
Pubblicato:

Non si ferma più Elisa Valensin. La diciottenne velocista, che fino allo scorso anno ha vestito i colori dell'Atletica Bergamo 59 Oriocenter, continua a battere record e a conquistare prestazioni di altissimo livello. Nel week-end del 3 e 4 maggio, la giovane atleta ha riscritto la migliore prestazione italiana Under 20 dei 300 metri con uno straordinario 37"17 a Cernusco sul Naviglio, superando il risultato di 37"55 stabilito dieci anni fa da Ayomide Folorunso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giopese (@gi0pese)

Il debutto con le Fiamme Oro

Si tratta dell'esordio stagionale all'aperto per Valensin, che ha recentemente completato il passaggio alle Fiamme Oro dopo alcuni mesi con il Cus Pro Patria Milano. Un debutto da incorniciare, che conferma come il talento della giovane (milanese ma di origini seriane) sia in continua ascesa.

Benché i 300 metri siano una distanza "spuria" (non olimpica), il tempo fatto registrare dalla Valensin è significativo anche per un altro motivo: è nettamente inferiore alla recente migliore prestazione italiana Under 23 di 37"64 ottenuta da Clarissa Vianelli solo tre settimane fa a Busto Arsizio. Un risultato che testimonia come la diciottenne stia correndo più veloce di atlete anche più esperte di lei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da atleticaitaliana (@atleticaitaliana)

Una giovane carriera di record

Non è la prima volta che Valensin infrange record nazionali. La giovane atleta, che ha la famiglia materna originaria delle Fiorine di Clusone, ha già collezionato una serie impressionante di primati italiani nelle categorie giovanili:

  • Record italiano U20 nei 200 metri indoor con 23"39
  • Record italiano U20 nei 200 metri all'aperto con 23"09
  • Record italiano U20 nei 400 metri con 52"23, stabilito ai Mondiali di Lima
  • Record italiano U20 nei 400 metri indoor con 53"01

Obiettivi futuri

La stagione 2025 si preannuncia ricca di obiettivi per la giovane atleta che, secondo gli esperti, potrebbe addirittura puntare a un esordio nella Nazionale maggiore prima della fine dell'anno. Il grande appuntamento rimangono però gli Europei U20 in programma a Tampere (Finlandia) ai primi di agosto.

Gli addetti ai lavori parlano di una partenza "molto veloce" a Cernusco sul Naviglio, seguita da una "floattata sino al traguardo", segno che il 37"17 potrebbe essere ampiamente migliorabile. C'è chi scommette che la giovane velocista possa scendere sotto i 37 secondi già nelle prossime uscite.

Il legame con Bergamo resta forte per la giovane atleta, che spesso si allena ancora al campo Putti di via delle Valli, dove è cresciuta sportivamente. Con la nuova maglia delle Fiamme Oro, il sostegno di Diadora come sponsor tecnico e la guida del coach Fausto Frigerio, Elisa Valensin sembra avere tutte le carte in regola per diventare una delle protagoniste dell'atletica italiana dei prossimi anni, portando anche un po' di Bergamo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali