CASONCELLI&CO.

Sagre e feste, riparte la stagione. Su questo (almeno) non ci piove

La proposta comincia a essere corposa, nella Bergamasca. In città spazio a De Casoncello e Col Cavolo. Nei paesi cominciano a scaldarsi gli oratori

Sagre e feste, riparte la stagione. Su questo (almeno) non ci piove
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è chi le ama così tanto che non vedeva l’ora che ripartisse la nostra rubrica settimanale dedicata a loro. Perché il fatto stesso di preparare un articolo dedicato alle sagre dà un messaggio preciso: la stagione riparte, su questo (almeno) non ci piove.

Bergamo

Dal 9 all'11 maggio torna sul sagrato della chiesa di Sant’Agata del Carmine “De Casoncello”, all’insegna del tema “La Pasta Ripiena del Cuore”, per celebrare il valore della memoria, della convivialità e della cultura gastronomica locale. Durante i tre giorni di evento, il pubblico potrà immergersi in un’esperienza unica, tra degustazioni, spettacoli e attività per grandi e piccini. L’incasso della prima giornata sarà interamente devoluto alle attività dell'oratorio di Città Alta, rafforzando lo spirito di solidarietà che da sempre accompagna questa manifestazione. Offerta minima per la degustazione a partire da 9 euro al piatto.

Al Daste, invece, domenica 11 torna “Col Cavolo” in edizione primaverile. Una giornata di festa nel mondo del veganismo attraverso l’esposizione di prodotti 100% vegetali, presentati dalle aziende del settore; i momenti di approfondimento sul tema veg; gli assaggi dei suoi sapori direttamente in tavola.

Almè

Street food di primavera ad Almè in via Olimpia dal 9 all’11 maggio dalle 10 alle 23. Cucine da tutto il mondo, birre artigianali, musica e dj set.

Antegnate

Dal 15 al 25 maggio ritorna l’Antegnate Beerfestival, con musica dal vivo ogni sera.

Azzano San Paolo

Nel centro sportivo del paese torna “Azzano calcio in festa” – street food edition, dal 9 all’11 maggio. Tre giorni di gusto, divertimento e atmosfera da veri festival con lo street food firmato La Bergamasca Eventi. Si potranno mangiare: carne alla griglia, burger succosi e salamelle, piatti e panini con polpo alla brace. Il tutto accompagnato da birre alla spina, cocktail, bibite fresche e tanto altro. Orari di apertura: venerdì 9 dalle 18.00 alle 23.00; sabato 10 dalle 11.00 alle 23.00; domenica 11 dalle 11.00 alle 21.00.

Bagnatica

Dal 9 all’11 maggio al centro sportivo di Bagnatica arriva la seconda tappa della Carovana dei Sapori, format itinerante costituito da numerosi stand che proporranno diverse specialità culinarie, da quelle locali e regionali italiane a quelle internazionali. In più ci sarà un doppio appuntamento musicale: infatti il venerdì sera si esibiranno le Giannissime con i più grandi successi femminili, mentre il sabato sera spazio agli Animati per un tributo ai Nomadi.

Brembate

È in corso la 31esima Sagra di San Vittore, dall'8 all'11 maggio nell’Arena Civica di San Vittore: musica, buon cibo, spettacoli e tanto divertimento.

Dalmine

Ben tre fine settimana – dal 9 all’11 maggio, dal 16 al 18 maggio e dal 23 al 25 maggio – con la Festa dell’Oratorio San Giuseppe, in via Natale Betelli 3. Pizza, grigliate, cucina tipica e tanta compagnia sono le caratteristiche principali della manifestazione.

Mapello

Sagra della Polenta all'oratorio di Valtrighe, dal 9 all'11 maggio e dal 16 al 18 maggio. Tutte le sere dalle 19 alle 22.30. Nel menù polenta rustica, polenta taragna, polenta carbonera, brasato, funghi, tagliere e tanto altro. Sabato sera speciale casoncelli valtrighesi.

Ranica

Al Parco Camozzi il 10 e 11 maggio torna Floreka, la tradizionale mostra-mercato bergamasca - organizzata dall’Associazione Petali & Parole in collaborazione con il Comune di Ranica - dedicata al mondo florovivaistico e alla cura del verde, giunta ormai alla diciassettesima edizione. Un weekend all’insegna della consapevolezza ambientale e del rispetto, anzi, dell’amore per la natura, tra le piante secolari e le aree relax. Ma ci sono anche aperitivi in musica, area ristoro, silent disco e non solo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali