La truffa della «carta speciale della mobilità» per viaggiare sei mesi gratis con Atb
I malviventi, per rendere più credibile il tutto, hanno usato un fotomontaggio e dei profili falsi per commentare la promozione

Sarebbe stato troppo bello. Infatti, non era vero. Atb ha messo in guardia gli utenti del post che sta girando su Facebook da una pagina farlocca, "Trasporto pubblico a Bergamo", che propone l'acquisto di una carta a 2,35 euro per avere viaggi illimitati, per sei mesi, se si è residenti a Bergamo e provincia.
La falsa carta
Un'offerta ovviamente falsa, presentata come un'idea per festeggiare il 25° anniversario, quando in realtà l'azienda è nata addirittura nel 1907. Per ottenere la presunta "Carta della mobilità speciale", mettendo fretta agli utenti scrivendo che erano disponibili solo cinquecento di queste, si invitava la gente a cliccare su un link in fondo al post.
Si tratta com'è chiaro di una truffa, tant'è che Atb ha invitato le persone a non cadere nel tranello, nonostante fosse allegata un'immagine con la direttrice generale, Liliana Donato, davanti a un autobus.
Annunciata denuncia alla postale
I furbetti della carta, per rendere ancora più credibile il tutto, scrivevano nei commenti con una manciata di profili stranieri falsi, complimentandosi per la promozione e la celerità con cui avevano ricevuto la carta.
L'azienda vera ha reso noto che denuncerà la pagina sia alla società di Facebook, Meta, che alla polizia postale.
Tanto è tutto gratis sui mezzi atb e teb
Certo che bisogna proprio essere dei polli per credere che la ATB regali (a noi) viaggi sui bus di Bergamo. Ci sono già un sacco di utenti "portoghesi" che se li regalano da soli! A voler rispettare le regole, a Bergamo è tutto a pagamento (e caro!)