A caccia del record di 23 vittorie in campionato: ne mancano due (e ci sono Genoa e Parma)
Il gruppo nerazzurro proverà a chiudere in bellezza con altre due vittorie, sarebbe un bel premio per una stagione di alto livello

di Fabio Gennari
Ora che l'obiettivo stagionale è centrato, nei 180 minuti che restano prima della fine del campionato tocca trovare altri stimoli per chiudere in bellezza. Uno di questi, ad esempio, è legato al record di vittorie stagionali in campionato che la Dea ha centrato già due volte e fissato a quota 23 successi: attualmente siamo a 21, rimangono due partite contro Genoa e Parma, quindi lo spazio per ripetersi c'è e la Dea ha tutta l'intenzione di provarci fino alla fine.
Certo, senza più lo stimolo dell'obiettivo di squadra da raggiungere tocca un po' arrangiarsi con la carica dei singoli e le motivazioni di questo o quel reparto. Il gruppo che anima lo spogliatoio di Zingonia è di altissimo livello e siamo certi che anche nei prossimi due incontri si lavorerà forte per arrivare al successo.
Non sarà semplice, ovviamente. Il Genoa ha appena bloccato il Napoli capolista e all'ultima giornata arriva a Bergamo il Parma, che deve ancora chiudere (per ora, almeno) il discorso salvezza, però l'Atalanta è l'Atalanta ed è doveroso provarci.
Ultimo, ma non meno importante, l'obiettivo di diventare il miglior attacco del campionato. L'Inter è prima con 75 gol segnati, l'Atalanta insegue a 73 e c'è ancora spazio (soprattutto per chi in trasferta macina gol come se non ci fosse un domani) per operare il sorpasso. Sono numeri che non portano titoli, ma consapevolezza sì. Quella di un gruppo che ha fatto grandi cose e che si merita tutti gli applausi del mondo.
Saremmo andati avanti in Champions e coppa Italia se quel luca avesse fatto un mercato invernale come si deve. E’ lui il freno.