Genoa-Atalanta è la partita di Mateo Retegui: quale migliore occasione per fare gol?
Ancora due gare per ritoccare verso l'alto numeri che sono davvero da applausi per il numero 32 della squadra orobica

di Fabio Gennari
Da Genova, il numero 32 nerazzurro è partito in fretta e furia la scorsa estate. Quando il crociato di Scamacca ha fatto crack, la società orobica, nel giro di 72 ore, ha concluso il suo acquisto per 25 milioni di euro e oggi (17 maggio), dieci mesi dopo, Mateo Retegui torna a Marassi da protagonista e capocannoniere della Serie A alla ricerca del 25° gol in campionato. Una marcatura che gli permetterebbe di staccare Inzaghi e avvicinare sempre di più la vetta definitiva sul trono dei bomber.
I numeri dell'attaccante argentino che gioca per l'Italia sono semplicemente impressionanti. I gol in campionato sono 24, con 7 assist e una media di una gol ogni 93'.
Allargando la valutazione a tutta la stagione, si sale a 27 reti e 8 assist, una media di 110' a marcatura. Mateo Retegui segna più di un quarto dei gol di tutta la squadra (che sono 101 considerando tutte le competizioni), mentre in campionato, con 31 partecipazioni complessive alle reti delle Dea, siamo al 42,46 per cento di incidenza rispetto ai 73 gol segnati. Impressionante.
Quanto possa ancora migliorare è tutto da scoprire, a 26 anni è nel pieno della carriera e non avendo mai registrato numeri simili è chiaro che la prossima stagione dovrà essere quella della conferma. Intanto ci sono 180 minuti per provare a segnare ancora e la soglia delle 30 marcature stagionali è davvero vicina: con tre gol, Retegui la raggiungerebbe. Sarebbe davvero qualcosa di clamoroso.