Lontano da Bergamo campionato da record: per l'Atalanta 42 punti, 13 vittorie e 8 goleade
Fuori casa, la Dea ha strappato punti e successi, con numeri clamorosi e una costanza di rendimento che merita davvero tanti applausi

di Fabio Gennari
L'Atalanta, 42 punti in trasferta, non li aveva mai fatti in un campionato di Serie A. Le 13 vittorie lontane da Bergamo sono il miglior bottino di sempre, così come i 42 gol segnati, a meno di una goleada dell'Inter a Como, sono il miglior bottino tra tutte le squadre del nostro torneo e assumono ancora più valore se si confrontano con gli appena 13 subiti.
Numeri da prima della classe, dati che confermano un rendimento lontano da casa ancora più convincente di quanto non venga fatto all'ombra di Città Alta.
Un altro tema molto particolare che caratterizza le trasferte nerazzurre è quello legato alle goleade. Due volte 5-0 (Verona ed Empoli), tre volte 4-0 (Lecce, Juventus e Monza) oltre a tre vittorie con 3 gol segnati (Napoli, Parma e Genoa) fanno ben otto vittorie in trasferta con almeno tre marcature, la conferma che le bocche da fuoco atalantine sono di primissimo livello e che, purtroppo, a certi livelli sono solo i dettagli a fare la differenza.
Più in generale, oltre ai numeri fuori casa ci sono anche quelli più generali a rendere tutto uno spettacolo. L'Atalanta, a 74 punti, si è già guadagnata la qualificazione in Champions da terza in classifica con una partita ancora da giocare e una quota di accesso alle prime quattro posizioni che, scontri diretti a parte, si è proprio incastrata a quei 70 punti che nelle ultime settimane sono stati identificati come quelli necessaria per farcela. L'Atalanta ce l'ha fatta. E lontano da casa ha fatto davvero faville.