Maldini, Sulemana e... Piccoli: i gol di scorta che fanno bene e meritano attenzione
Tre ragazzi con doti importanti, magari non considerabili primissime scelte, ma certamente meritevoli di considerazione in previsione futura

di Fabio Gennari
Non saranno prime scelte, ma in un gruppo che per la quinta volta è destinato a giocare la Champions League e in cui giocano elementi di grande valore, ci sono ragazzi che meritano un posto al sole e probabilmente possono dare una mano anche più grande di quanto non si possa immaginare.
Ne citiamo tre, perché sono quelli che nell'ultimo turno di campionato - con la Dea e non solo - hanno fatto vedere le cose migliori e chissà che le reti segnate contro Genoa e Venezia non possano in qualche modo cambiare il loro futuro.
Sulemana e Maldini hanno pareggiato due volte il Genoa prima del gol vittoria di Retegui. Il ghanese classe 2003 è stato bravo a farsi trovare pronto sia contro la Roma che a Marassi, insaccando da fuori area (sempre con il destro) grazie a tiri perentori e precisi. Oltre a questo, le prestazioni sono state piene di tante cose importanti ed è da vedere se potrà o meno stare nel gruppo della prossima stagione. Perché non si può pensare che siano tutti de Roon o Ederson, serve anche chi lavora dietro le quinte e si fa trovare pronto.
Maldini a volte stupisce per gli errori (Bologna in Coppa Italia, Monza, Genova nel primo tempo), ma la prestazione di Marassi e alcune giocate fanno intravedere cose importanti: il gol non era semplice, ha calciato di destro a giro dove Leali non poteva arrivare.
E, a proposito di gol, Piccoli con il Cagliari (che si è salvato matematicamente) è salito a 10 reti in campionato e 12 stagionali. Non sarà Retegui, non sarà Scamacca, ma se i sardi non lo riscatteranno (per 12 milioni) forse è giusto pensare a lui in rosa come soluzione alternativa pronta all'uso. In fondo, come per Maldini, parliamo di un 2001 che vuole emergere in Serie A.
Sulemana da tenere stretto e lanciare titolare l'anno prossimo, specialmente se va via ederson. Maldini da spedire sull'isola con Piccoli e farli restare lì entrambi, non sono giocatori da Atalanta
Si certo, dopo 12 gol stagionali in seria A viene qui a fare il terzo attaccante in rosa. Guarda, proprio oggi ho visto un asino volare nel cielo...