Berbenno ha un nuovo campo sportivo: inaugurati gli spazi per basket e tennis
Investimento da 45 mila euro per rinnovare l'area ricreativa di Ravagna. Anche il sindaco Locatelli si è cimentato in qualche tiro a canestro

Giacca, cravatta, fascia tricolore e... canestro! Anche il sindaco di Manuel Locatelli ha voluto mettersi in gioco all'inaugurazione del nuovo campo polivalente di Berbenno. Domenica 18 maggio il primo cittadino ha tagliato il nastro della struttura rinnovata nell'area ricreativo-sportiva di Ravagna con alcuni tiri a canestro e qualche scambio di tennis.
L'inaugurazione
L'evento, organizzato in concomitanza con il San Piro Trail, ha rappresentato un momento importante per la comunità locale. Il nuovo impianto è stato completamente riqualificato con una pavimentazione in materiale sintetico di colore blu e può ospitare partite sia di basket che di tennis.
«Questa struttura diventerà il cuore pulsante della nostra passione per lo sport e un traguardo importante per il nostro territorio» ha dichiarato Locatelli durante la cerimonia di taglio del nastro.


L'intervento, costato circa 45 mila euro (di cui 35 mila provenienti da un prestito del Bim Bergamo), ha incluso anche il rinnovamento degli spogliatoi. Ma non è finita qui: entro la fine dell'anno l'amministrazione ha in programma la sostituzione delle reti perimetrali e la riqualificazione del campo da bocce adiacente.
Un progetto ambizioso
Il sindaco ha sottolineato come il progetto sia «frutto di ore di lavoro e tanto impegno», ricordando che l'amministrazione è riuscita a portare nelle casse comunali «oltre 2 milioni di euro a fondo perduto per varie opere sul territorio».


Attualmente il campo è ad accesso libero, ma il Comune sta cercando un gestore per l'intera area, che comprende anche un bar con dehor coperto. L'obiettivo è promuovere attività sportive e aggregative per la comunità.
Il primo evento ufficiale che vedrà protagonista il nuovo campo sarà un torneo di basket 3 contro 3, in programma sabato 7 giugno, organizzato dall'associazione sportiva locale Pestakilometri. Gli interessati possono iscriversi contattando i numeri 393.4111555 o 348.4167434.