Altro caso

Spray al peperoncino spruzzato all'istituto Archimede di Treviglio, evacuata la scuola

L'allarme è scattato stamattina (giovedì 22 maggio) alle 11: una cinquantina le persone intossicate tra studenti, docenti e personale Ata

Spray al peperoncino spruzzato all'istituto Archimede di Treviglio, evacuata la scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gran trambusto, quello provocato all'istituto Archimede di Treviglio oggi (giovedì 22 maggio) da qualcuno che ha pensato bene di spruzzare in aula dello spray al peperoncino.

La direzione, infatti, come riportato da PrimaTreviglio ha dovuto evacuare l'intera scuola, raggruppando tutti nella palestra mentre erano in azione i soccorsi. Giunti sul posto con ben due ambulanze e un'automedica, oltre a tre squadre dei vigili del fuoco (di cui una specialistica) e alla polizia locale.

Una cinquantina di intossicati

Tutto è partito intorno alle 11, quando nella scuola di via Caravaggio è scattato l'allarme. Una cinquantina di persone tra studenti, docenti e personale Ata hanno accusato sintomi da intossicazione quali bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie. La dirigenza ha quindi deciso per l'evacuazione, per permettere la bonifica dei locali dai vapori della sostanza.

Ad agire sul luogo i pompieri di Treviglio, Dalmine e una squadra di specialisti da Bergamo. Poco più di un'ora dopo, la situazione è tornata alla normalità e gli alunni sono potuti tornare in classe.

L'ultimo di una serie di episodi

L'episodio si va dunque a inserire nella serie di simili avvenuti nei contesti scolastici bergamaschi: tra questi, quello avvenuto sul pullman delle medie a Serina, ma anche l'altro all'istituto superiore Romero di Albino.  In entrambi gli studenti, ritenendo di essere spiritosi, avevano diffuso lo spray nell'ambiente, nel primo caso nell'abitacolo e nell'altro all'interno della scuola, paralizzando di fatto le attività in attesa dell'arrivo dei soccorsi.