Dal 29 maggio

Vicina l'apertura del parcheggio di intercambio alla Fiera di Bergamo: in arrivo 300 posti per le auto

Gli automobilisti potranno parcheggiare l’auto dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 20.30, per poi utilizzare la Linea 1 di Atb

Vicina l'apertura del parcheggio di intercambio alla Fiera di Bergamo: in arrivo 300 posti per le auto
Pubblicato:

Dopo l’apertura del parcheggio di interscambio di via San Bernardino, da giovedì 29 maggio sarà operativo anche quello della Fiera di Bergamo, in via Lunga, grazie alla collaborazione con Promoberg e Atb. Gli automobilisti potranno parcheggiare l’auto dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 20.30, per poi utilizzare la linea 1 di Atb per recarsi in centro città.

Posti auto e collegamento Atb

Come spiegato nella conferenza stampa di oggi (giovedì 22 maggio) a Palazzo Frizzoni, sono trecento i posti auto messi a disposizione, come previsto dall’accordo sottoscritto tra il Comune e i due enti. Lo spazio, come iniziativa sperimentale, sarà gratuito fino al 14 ottobre. Ciò per incentivare la conoscenza e l’utilizzo del nuovo servizio, in particolare tra pendolari e lavoratori dell’hinterland.

La conferenza stampa a Palazzo Frizzoni con la sindaca Elena Carnevali, l'assessore Marco Berlanda, il presidente di Promoberg Luciano Patelli e la direttrice generale di Atb Liliana Donato

Obiettivo dell’Amministrazione è potenziare le soluzioni di pendolarismo giornaliero tra i comuni limitrofi e la città, puntando su modalità di spostamento economiche, efficienti e a basso impatto ambientale. Il parcheggio nasce, infatti, anche per favorire una mobilità più sostenibile e integrata. Servito dalla linea 1 di Atb, in connessione diretta con il centro cittadino (Porta Nuova) e Città Alta (Colle Aperto), le fermate nelle due direzioni sono in via Lunga, in prossimità dell’ingresso della Fiera.

Nei giorni feriali, tra le 7 e le 8 del mattino, c'è un servizio potenziato, con corse ogni sei minuti in direzione centro. Negli altri orari, ovvero tra le 6 e le 7 e tra le 8 e le 20, la frequenza media degli autobus è di quindici minuti. Tuttavia, in occasione di eventi fieristici di particolare rilievo - nelle date del 20 giugno, dal 25 al 29 agosto, 5 settembre, 17 e 18 settembre, 2 e 3 ottobre - l’accesso al parcheggio non sarà accessibile al pubblico generico, ma sarà riservato esclusivamente ai partecipanti alle manifestazioni. Negli orari notturni, invece, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.

Incentivare la sostenibilità

«Desidero ringraziare il presidente di Promoberg, Luciano Patelli, e tutti i suoi collaboratori per la disponibilità dimostrata nei confronti dell’Amministrazione, mettendo gratuitamente a disposizione l’area fino al 14 ottobre» ha dichiarato la sindaca Elena Carnevali.

«Un’iniziativa con un obiettivo preciso: far conoscere e incentivare l’utilizzo di questo parcheggio da parte di chi, ogni giorno, si sposta verso Bergamo, in particolare pendolari e lavoratori provenienti dai comuni dell’hinterland. Vogliamo offrire un’alternativa concreta all’ingresso in auto in città, aiutando le persone a cambiare abitudini e a scegliere soluzioni più sostenibili».

A fronte degli sforzi messi in atto dal Comune e da Promoberg, l'assessore alla Mobilità Marco Berlanda si augura corrisponda una buona risposta degli utenti: «Quello di via Lunga rispetta pienamente le tre regole d’oro di un parcheggio scambiatore: vicinanza a una grande arteria stradale, economicità del servizio e connessione con la rete del trasporto pubblico» ha commentato l'esponente della Giunta. Da parte del direttore generale di Atb, Liliana Donato, è arrivato inoltre l'impegno a offrire «un servizio sempre più in linea con le nuove esigenze e abitudini di chi si muove a Bergamo».

Commenti
gus

Concordo con Alberto. La fermata del treno presso la fiera, direzione aeroporto e collegamento rapido con la stazione, rappresenta un atto dovuto in conseguenza dello sconquasso subìto dal quartiere di Boccaleone. Ne beneficierebbero anche i visitatori delle manifestazioni fieristiche, per non parlare degli utenti aeroportuali, i quali potrebbero evitare di imbarcarsi alla stazione oppure di recarsi in auto al BGY.

AoA

tutto bello, ma con i servizi " eccellenti" di ATB poi la gente cosa fa dal parcheggio? Ne vedremo delle belle!

Alberto

Se facessero la fermata del treno alla fiera avrebbe molto più senso

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali