Che emozione! Gli ospiti della Rsa Casa Honegger di Albino si sono... sposati
Abiti, sorrisi e ricordi: la casa di riposo si è trasformata in atelier per un giorno, grazie a un progetto che unisce residenti, operatori, volontari e giovani

di Fabio Gualandris
È stato un pomeriggio magico quello di giovedì 15 maggio a Casa Honegger, in un’atmosfera degna delle migliori passerelle abbiamo assistito a “Viva gli sposi. Atelier Fondazione Honegger”, una sfilata di abiti da sposa dove i protagonisti sono stati i residenti della Rsa di Albino.
Melisa Gonzales, coordinatrice degli educatori, e Jessica Lucchetti, psicologa di Fondazione Honegger, sono state il motore di questo evento.






L’idea della sfilata nasce da “C’era una volta”, progetto educativo di quest’anno. L’obiettivo era quello di fare un lavoro che coinvolgesse i residenti e le figure che lavorano all’interno della struttura, che per un giorno svestissero gli abiti della fisioterapista, dell’Asa, dell’educatore e si mettessero a servizio dei residenti anche da un punto di vista emotivo.
L’idea si è poi estesa all’esterno con i ragazzi di Abf che già collaborano con Casa Honegger, i volontari e un gruppo di ragazzi di Albino. Le collaborazioni esterne permettono di aprirsi e mostrare cosa succede all’interno delle Rsa e far capire che dietro all’anziano non c’è solo una carrozzina, la malattia o delle fatiche, ma c'è una persona.
«Inizialmente si pensava semplicemente (...)