"Work Up!" ad Azzano San Paolo: giovani e lavoro si sono incontrati (a Oriocenter)
Oltre 150 colloqui in due giorni tra aziende e under 35. Assi: «Investire nei giovani è la chiave per un futuro più solido»

di Laura Ceresoli
Oltre 150 colloqui e 15 realtà presenti. È questo il bilancio della prima edizione di “Work Up!”, l’evento promosso dal Comune di Azzano San Paolo e dal servizio Informagiovani, andato in scena venerdì 9 e sabato 10 maggio nell’area food di Oriocenter.
In un clima vivace ma professionale, quindici tra aziende, agenzie per il lavoro e realtà del terzo settore hanno incontrato under 35 provenienti da tutta la provincia di Bergamo, desiderosi di confrontarsi con il mondo del lavoro.
L’iniziativa ha offerto una preziosa occasione di orientamento e dialogo, permettendo ai partecipanti di sostenere colloqui, ricevere informazioni e avvicinarsi alle opportunità del territorio. La cornice inusuale, accanto agli schermi dell’Uci Cinemas, ha contribuito a ridurre al minimo le ansie in un ambiente meno formale rispetto a un classico colloquio di lavoro, facilitando così l’incontro tra domanda e offerta in un clima accogliente.
Molti ragazzi, anche solo di passaggio nel centro commerciale, si sono avvicinati incuriositi e hanno deciso di partecipare, cogliendo l’occasione per fare un primo passo verso il proprio futuro lavorativo. Un piccolo gesto simbolico ha premiato i primi venticinque partecipanti di ciascuna giornata, con buono consumazione offerto dal Comune di Azzano e consumato in uno degli esercizi commerciali presenti.

“Siamo estremamente entusiasti del successo dell'evento, che ha confermato quanto sia fondamentale investire nei giovani e nel loro futuro - dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Assi -. La partecipazione (...)