Il bomber

Adesso è anche ufficiale: Mateo Retegui è il capocannoniere della Serie A 2024/25

Grande risultato per l'ex Genoa, che è il secondo della storia atalantina a centrare questo obiettivo dopo Pippo Inzaghi

Adesso è anche ufficiale: Mateo Retegui è il capocannoniere della Serie A 2024/25
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Lo sapevamo da un po' di tempo, ma adesso è anche ufficiale: Mateo Retegui ha vinto il titolo di capocannoniere di Serie A 2024/25.

Secondo è arrivato il viola Kean, 25 reti per il nerazzurro e 19 per il centravanti dei toscani e un vantaggio che premia la costanza di un ragazzo passato nel giro di dieci mesi dall'essere un prospetto di belle speranze a una certezza di livello europeo, appetito da diversi club. Giusto dirsi la verità: probabilmente nessuno, lui compreso, si aspettava tanto dalla prima stagione in un club di così alto livello.

Retegui contro il Parma non ha segnato, ma ha servito a Maldini l'assist per il secondo gol e i numeri dicono che chiude l'annata con 25 gol e 8 assist in 36 gare di campionato. Nelle 48 presenze complessive il totale sale a 28 gol e 9 assist, con un paio di rigori falliti che potevano rendere la stagione ancora più incredibile. Dettagli, pensando al rendimento di un ragazzo che ha avuto il grande merito di mettere il lavoro al centro di tutto e la sua voglia di diventare grande come paletto di crescita da non dimenticare mai.

Considerando che la coppia con Lookman ha prodotto 40 dei 78 gol segnati dalla Dea in campionato, si capisce bene come la squadra orobica abbia fondato, ancora una volta, le sue fortune su una produzione in avanti piena di certezze che nessuna delle altre compagini del campionato ha potuto mettere sul tavolo. Napoli e Inter, rispettivamente prima e seconda in campionato, sono arrivate a un totale di 26 reti con Lukaku e McTominay piuttosto che Lautaro Martinez e Thuram. Anche alla luce di questo l'exploit di Retegui è ancora più importante.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali