Lo spettacolo di Brachetti al Teatro Donizetti per sostenere le Case del sorriso di Cesvi
Appuntamento con l'attore e trasformista in "Solo. The Legend of Quick-Change" per festeggiare i quarant'anni dell'associazione

Arturo Brachetti calcherà il palco del Teatro Donizetti di Bergamo mercoledì sera, il 28 maggio, per un'occasione speciale: il 40° anniversario di Fondazione Cesvi. L'attore porterà in scena Solo. The Legend of Quick-Change, un viaggio nella fantasia che diventa reale grazie al trasformismo e alle tante arti di Brachetti.
La casa al centro
Questa tappa è dedicata al programma Case del sorriso di Cesvi che aiuta a sostenere il futuro di migliaia di bambini e bambine nel mondo. «Dentro ciascuno di noi esiste una casa come questa, dove ognuna delle stanze racconta un aspetto diverso del nostro essere. È una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui conserviamo i sogni e i desideri», recita Brachetti in scena, mentre apre metaforicamente le porte della sua casa, fatta di ricordi e di fantasie: «una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si scendono per salire».
Arte e solidarietà
L'evento rappresenta quindi un'occasione per coniugare arte, intrattenimento e solidarietà. Infatti, parte del ricavato andrà direttamente a sostegno del programma Case del sorriso di Cesvi, dedicato a bambini, adolescenti e giovani donne in situazione di emarginazione e disagio in Italia e nel mondo, e finalizzato alla promozione e realizzazione dei loro diritti fondamentali.
«Siamo grati ad Arturo Brachetti per aver scelto di essere al nostro fianco in questo speciale momento di festa per i quarant'anni di Cesvi attraverso la sua arte e la sua poesia sul palco, a sostegno del futuro dei bambini che in Italia e nel mondo sosteniamo attraverso le Case del Sorriso – dichiara Gloria Zavatta, presidente di Cesvi – Non poteva esserci artista e spettacolo più adatto di questo per celebrare i sogni e i desideri di tutti quei bambini e bambine che vivono in condizioni di difficoltà e ai quali vogliamo offrire speranza e opportunità per costruire un domani luminoso».
Il progetto
Il programma Case del Sorriso prevede luoghi fisici in cui vengono erogati servizi come il sostegno allo studio, formazione professionale, laboratori sportivi, cibo e supporto psicologico, ma anche progettualità mirate a costruire percorsi di protezione e rendere i soggetti accolti artefici del proprio futuro. Cesvi gestisce sette Case del Sorriso in tutto il mondo e quattro Case del Sorriso in Italia con l'obiettivo di aiutare i bambini e gli adolescenti a costruire un futuro migliore e di opportunità.
I biglietti per lo show di Arturo Brachetti a Bergamo sono disponibili a questo link.