I dati dell'osservatorio

Rc auto, ad aprile 2025 in Bergamasca i premi medi sono diminuiti del 6,3 per cento

Scendono così a 479,89 euro. Al primo posto c'è Monza e Brianza con l'8,6 per cento in meno. La Lombardia è l'area con maggiori riduzioni

Rc auto, ad aprile 2025 in Bergamasca i premi medi sono diminuiti del 6,3 per cento
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo i dati pubblicati dall'osservatorio Rc auto di Facile.it - Assicurazione.it, ad aprile 2025 i premi medi per assicurare un’auto in Lombardia sono diminuiti del 6,6 per cento su base semestrale scendendo a 491,80 euro. Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, i premi medi per assicurare un’auto sono diminuiti del 6,3 per cento su base semestrale, scendendo a 479,89 euro.

I dati della ricerca

La Lombardia non solo è risultata essere l’area italiana con le riduzioni maggiori, ma anche la terza regione della Penisola con il premio medio più basso. Analizzando i dati su base provinciale emerge che lo scorso mese i premi sono scesi in tutte le province lombarde, seppur con importanti differenze tra un’area e l’altra.

La diminuzione semestrale più consistente è stata rilevata in provincia di Monza e Brianza, dove il premio medio è sceso dell’8,6 per cento. Al secondo posto si posiziona la provincia di Varese, dove le quotazioni sono diminuite del 7,7 per cento, seguita al terzo posto da Lecco, provincia in cui è stato rilevato un calo del 6,9 per cento. Ai piedi del podio si posizionano Milano (-6,8 per cento) e Como (-6,7 per cento).

Continuando a scorrere la graduatoria regionale troviamo Bergamo (-6,3 per cento), a pari merito Lodi e Brescia (-6 per cento), Cremona (-5,3 per cento) e Sondrio (-4,6 per cento). Chiudono la classifica lombarda le province di Mantova e Pavia, dove le riduzioni semestrali sono state, rispettivamente, del 4,2 per cento e del 3,5 per cento.

Le aree lombarde dove, invece, i premi medi sono risultati più contenuti sono quelle di Lodi (449,64 euro), Lecco (454,30 euro) e Varese (462,18 euro). In Bergamasca, invece, il premio medio Rc auto risulta pari a 479,89 euro, al di sotto della media regionale e italiana, che si attesta a 628,79 euro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali