Castelli, palazzi e borghi medievali: ultimo weekend per visitare venticinque località, anche nella Bassa
Il 1° e il 2 giugno si concluderanno le aperture eccezionali, nell'ambito del circuito Pianura da Scoprire

Sabato 1° e domenica 2 giugno, complice la Festa della Repubblica, sarà possibile visitare ben venticinque località tra castelli, borghi, pievi e palazzi storici, sia pubblici che privati, eccezionalmente aperti al pubblico. L'iniziativa fa parte del circuito Pianura da scoprire nell'ambito dell'evento Castelli, palazzi e borghi medievali: sarà l'ultima occasione primaverile di visitare luoghi suggestivi della Bassa Bergamasca, prima dell'avvio della stagione estiva che porterà con sé sagre e rievocazioni storiche.


A Martinengo chiude la mostra sul Colleoni
Tra gli appuntamenti da non perdere, in provincia, c'è la mostra "Nel segno di Bartolomeo Colleoni" aperta fino al 2 giugno, allestita al Filandone di Martinengo. L'esposizione propone un affascinante percorso tra dipinti, filmati, pannelli didattici, abiti medievali e rari documenti originali autografi legati alla figura del celebre condottiero. Durante il weekend sarà anche possibile prenotare una visita ai luoghi colleoneschi del borgo, compresi i monasteri dell'Incoronata e di Santa Chiara, aperti per l'occasione.
Gli appuntamenti e gli eventi sono tanti e variegati, ideali per tutte le età e gli interessi. I visitatori potranno pianificare il proprio itinerario tra le tante località e proposte distribuite nelle diverse province: oltre a Bergamo, anche Brescia, Cremona e Milano.
Per consultare il programma completo, prenotare le visite e scoprire ristoranti e attività nei dintorni, è sempre attivo il sito www.pianuradascoprire.it. Sarà inoltre possibile acquistare il “Passaporto dei Castelli”, il libretto ufficiale del circuito con immagini, descrizioni e spazi dedicati ai timbri delle località visitate.