Il comunicato

Ufficiale, Juric nuovo allenatore dell’Atalanta. Per il tecnico un contratto biennale

Il club nerazzurro ha certificato l'ingaggio dell'ex Verona, Torino e Roma. Prenderà due milioni di euro a stagione, più eventuali bonus

Ufficiale, Juric nuovo allenatore dell’Atalanta. Per il tecnico un contratto biennale

La certezza stamattina (6 giugno), l’ufficialità nel pomeriggio. Con un comunicato pubblicato sul proprio sito, l’Atalanta ha reso noto che il nuovo allenatore del club è il croato Ivan Juric. Sarà lui, “allievo” di Gasperini, a raccogliere la pesante eredità del mister di Grugliasco, proprio oggi presentato come nuovo tecnico della Roma.

Due anni di contratto

Il club bergamasco, nel dare il benvenuto a Juric, rende noto di aver sottoscritto con lui un accordo biennale, dunque fino al 30 giugno 2027. L’allenatore dovrebbe percepire due milioni di euro l’anno, più eventuali bonus legati a determinati risultati.

Bene a Verona e Torino, poi però…

Nato 49 anni fa a Spalato, Juric vanta 371 panchine fra i professionisti, di cui 249 in Serie A, dove ha allenato Genoa e, soprattutto, Hellas Verona e Torino, squadre dove ha ottenuto buoni risultati (nono o decimo posto). Nella testa, però, c’è soprattutto l’ultima stagione, andata decisamente meno bene: subentrato a De Rossi come allenatore della Roma alla fine della scorsa estate, Juric è stato mandato via a fine novembre per i pessimi risultati.

Il tecnico è così ripartito dalla Premier League, come manager del Southampton, dove però le cose non sono andate meglio: tante sconfitte e una inevitabile retrocessione.

Presto la presentazione

L’Atalanta rappresenta quindi una grande occasione di ripartenza per lui, che sarà sicuramente consapevole di aver davanti una montagna da scalare: arrivare dopo i nove, strepitosi anni firmati Gasperini sarà difficilissimo. E la tifoseria atalantina, per ora, non sembra entusiasta della sua scelta… La speranza, ovviamente, è che i risultati facciano presto cambiare idea a tutti.

Atalanta ha fatto sapere che nei prossimi giorni verranno fornite indicazioni sulla presentazione ufficiale del nuovo allenatore.