Come digitalizzare un brand e ottimizzare le vendite? Ecco alcuni consigli per attualizzare il tuo business

Come digitalizzare un brand e ottimizzare le vendite? Ecco alcuni consigli per attualizzare il tuo business
Pubblicato:

Quante volte abbiamo visto apparire sui social network anche piccole aziende e negozi, con strategie di marketing digitale da fare invidia a grandi brand? Questo non deve stupirci, perché è il modus operandi di qualsiasi attività commerciale, dai ristoranti ai minimarket, dai fruttivendoli ai bar di paese. 

Oggi è diventato essenziale digitalizzare ogni brand e nel caso in cui non si voglia sottostare alle “leggi di Internet” è possibile anche creare una strategia di marketing in cui si esalta l’aspetto contrario: ma sempre passando attraverso il Web e i social. 

Creare un’identità aziendale coerente

L’ultima riflessione ci conduce al cuore della questione, perché la prima cosa da fare per digitalizzare la propria attività commerciale è creare un’identità aziendale coerente per il prodotto o servizio da vendere. 

Il sito, il blog e tutte le pagine social devono rispecchiare la mission aziendale attraverso la grafica, i colori, il linguaggio, il tono dei testi e lo stile dei video. Con questa strategia è possibile ottimizzare al massimo il lead, per questo la coerenza è fondamentale, ma per migliorare il funnel è necessario organizzare il prossimo step. 

Digital marketing multicanale personalizzato 

Per migliorare il lead e quindi generare il funnel di vendita che consente la conversione dell’utente in cliente, ogni aspetto del marketing è importantissimo. 

L’email marketing è sicuramente una delle strategie più efficaci, basta un provider di posta elettronica e tanta creatività per raggiungere i clienti o gli utenti con promozioni, sconti e tutte le novità. 

Questa strategia, unita al social media marketing, influencer marketing e content marketing rappresentano un insieme di metodi definiti come marketing multicanale: raggiungere i potenziali clienti attraverso tutti i software che il Web mette a disposizione. 

Il denominatore comune è il messaggio, che deve essere studiato nei minimi dettagli ed elaborato attraverso una strategia di marketing multicanale coerente con l’identità aziendale.  

Personalizzare il marketing multicanale significa sia intercettare le esigenze specifiche dei clienti, sia rivolgersi a loro con il “linguaggio aziendale”, che deve esaltare e restare fedele alla brand identity. 

In questa prospettiva rientra la strategia di marketing creata su misura attraverso la SEO per ottimizzare la posizione sui motori di ricerca e apparire nelle prime posizioni, questo elemento è fondamentale per settare ogni canale di marketing, in modo da ottimizzare il funnel di vendite. 

Digitalizzazione dei processi di acquisto 

La nuova tecnologia dell’IA consente una progressione importante per quanto riguarda la sicurezza dei pagamenti, di conseguenza, digitalizzare i processi di vendita oggi è più semplice rispetto al passato. 

Il metodo di pagamento gioca un ruolo fondamentale nei processi d’acquisto e per automatizzare la logistica, la gestione degli ordini, l’integrazione tra il negozio tradizionale e la vetrina online, ecco perché è fondamentale digitalizzare gli acquisti. 

Con i nuovi chatbot l’assistenza virtuale ottimizza al massimo il customer service, questo si traduce con un miglioramento delle vendite: sono i dati a dircelo. Ogni utente dovrà trovarsi davanti a un metodo di pagamento sicuro, chiaro e intuitivo, ultimo step per digitalizzare il proprio brand e ottimizzare le vendite. 

 

Seguici sui nostri canali