Il guaio

Blackout elettrico in diversi quartieri di Bergamo: emergenza rientrata dopo le 23

Prima la corrente è mancata in Città Alta. Poi la stessa cosa è avvenuta in San Tomaso e in molte altre zone. Tantissime chiamate a polizia e vigili del fuoco

Blackout elettrico in diversi quartieri di Bergamo: emergenza rientrata dopo le 23
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo luglio decisamente difficile per il sistema elettrico di Bergamo. Prima un blackout di circa un'ora ha colpito Città Alta, poi la stessa cosa è avvenuta nel quartiere di San Tomaso e in successione in Borgo Santa Caterina. A metà pomeriggio, coinvolte anche diverse zone del centro, come via Tasso.

Ben presto, le segnalazioni sono diventate moltissime e la situazione è stata definitivamente risolta solamente dopo le 23, quando l'elettricità è tornata anche nelle ultime aree rimaste al buio, come borgo Pignolo.

I primi "segnali"

Pesanti i disagi a bar, negozi e strutture ricettive. Secondo quanto comunicato da Enel, inizialmente i tecnici sono intervenuti da remoto in Bergamo Alta e la fornitura sarebbe stata momentaneamente ripristinata. Poi, poco prima delle 17, da Città Alta sono stati segnalati ancora problemi.

I semafori spenti in piazzale Oberdan

Dalle 15 problemi nel resto della città

Lo stesso si è ripetuto nel quartiere di San Tomaso. Mentre a Borgo Santa Caterina la corrente se n'è andata intorno alle 15, facendo scattare una raffica di allarmi e provocando lo spegnimento dei semafori al pericoloso incrocio di piazzale Oberdan. Le auto, nell'incertezza, non sapendo se procedere o meno, hanno rallentato. Anche perché poco più avanti ci sono le strisce pedonali e le altre intersezioni.

Poco dopo, la stessa situazione s'è ripetuta in diverse altre zone della città. La corrente è infatti saltata anche in Pignolo, in via Tasso e in diverse aree del centro di Bergamo (fino a Piazza Sant'Anna), con conseguenze sulle attività e pure agli impianti semaforici.

Le chiamate di emergenza e il sovraccarico

La mappa sul sito di e-distribuzione che mostra le numerose interruzioni di energia in diversi punti di Bergamo

Il Corriere Bergamo spiega che anche la polizia locale è stata subissata di chiamate per i semafori che hanno smesso di funzionare e ha gestito il traffico agli incroci nevralgici. L'assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni, ha spiegato di aver inviato per strada una decina di pattuglie. Molte chiamate anche ai Vigili del fuoco per persone rimaste bloccate sugli ascensori.

Il problema non sarebbe riferibile a un singolo guasto, ma a un sovraccarico della rete elettrica, forse causato dal gran caldo, o meglio dall'utilizzo degli impianti di condizionamento al massimo per combattere il grande caldo.

La nota del Comune

Nel tardo pomeriggio, il Comune di Bergamo ha diffuso una nota in cui spiegava di essere in contatto con i vertici di Enel Lombardia per acquisire «tutte le informazioni sulle modalità di ripristino dell'energia elettrica a causa alla disalimentazione che ha interessato una parte considerevole del centro città».

L'intervento di Enel in via Verdi

Palazzo Frizzoni ha poi aggiunto che la polizia locale, oltre a presidiare e mettere in sicurezza gli incroci semaforici non funzionanti, è «a disposizione di E-Distribuzione per un intervento d'emergenza di via Verdi che dovrebbe riportare alle condizioni di normalità in serata». I lavori in via Verdi hanno preso il via alle 20, ma solo dopo le 23 la situazione è sembrata essere completamente rientrata.

Gregorio

Investimento maggiore nel Fotovoltaico con sgravi fiscali ……

Cattaneo

Colpa di un chiodo. cit.

Antonello

Alla faccia delle pubblicità enel, tutta fuffa!

Paolo

E poi dovremmo passare a tutto elettrico ? Vero ???

Riccardo

Enel… E-distribuzione… quanti dolori

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *