di Angelo Corna
Il rifugio Longo si trova a una quota di 2.026 metri, nel comune di Carona, in alta Val Brembana. Di proprietà del Cai di Bergamo, l’edificio risale al 1923. La capanna è stata intitolata ai fratelli Giuseppe e Innocente Longo, morti durante la salita al Cervino nel 1934, ed è raggiungibile in poco più di due ore di cammino con partenza da Carona, lungo un itinerario facile e accessibile a tutti.
Il percorso classico è marchiato dal segnavia Cai 210. Con partenza da Carona, previo l’acquisto del “Gratta e Sosta”, si percorre l’ampia carrareccia che sale dapprima al borgo di Pagliari, per poi continuare in direzione della bellissima cascata di Valsambuzza.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



In costante salita, continuiamo nel bosco fino a raggiungere la conca prativa che ospita il grazioso Lago del Prato. Pieghiamo a sinistra (il sentiero di destra sale al rifugio Calvi), per poi proseguire a mezzacosta, godendo di ampie vedute sulle montagne circostanti. Il tracciato, che continua con pendenza costante, ci porterà al rifugio dopo circa due ore e mezza di cammino.
La capanna dispone di trenta posti letto e di una sala da pranzo che può ospitare sino a sessanta persone. La sua posizione consente di godere di fantastici paesaggi e avvistare la fauna di montagna, come marmotte e stambecchi.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Il Longo è aperto in modo continuativo dall’inizio di luglio fino a settembre, mentre da aprile a luglio e da settembre a novembre solo nei giorni festivi e prefestivi. La struttura è inoltre raggiungibile in e-bike in circa un’ora, oppure con servizio jeep-navetta in poco meno di trenta minuti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero: 0345.77070.
Pochi sforzi ci porteranno a scoprire panorami unici…