A Bergamo si contano i danni del maltempo. Attivato un canale per segnalare i disagi
Tre famiglie residenti in case comunali sono state spostate in un albergo; un centinaio gli alberi caduti. Predisposto un team per raccogliere segnalazioni

Foto in apertura di Pietro Riva da "Sei di Bergamo se..."
L'allerta arancione per i temporali, a Bergamo, è rimasta in vigore fino alle 6 di oggi (martedì 8 luglio), quella gialla per rischio idrogeologico è invece terminata alle 9. Nel frattempo, protezione civile e polizia locale hanno cercato di arginare i danni e i disagi provocati dal maltempo, con una ventina di persone impegnate nelle operazioni di emergenza durante la notte.
Tre famiglie sfollate, un centinaio di alberi caduti
Due squadre di volontari della protezione civile sono entrate in azione già dalla scorsa serata, impegnate in operazioni di ripristino su alcuni tratti stradali colpiti dal maltempo. Dalle ore 23.30 sono stati attivati i vigili in reperibilità, affiancati dalle squadre dei pompieri, che hanno operato fino alle ore 7 di questa mattina, quando è subentrato il primo turno di agenti della locale con la protezione civile.
Gli interventi hanno riguardato principalmente la caduta o il danneggiamento di alberi, almeno un centinaio, e il soccorso di cinque persone evacuate da una palazzina Sap tra le vie Uccelli-Vacha, il cui tetto è stato scoperchiato dal vento, rendendo gli appartamenti inagibili. Il Comune ha collocato in albergo tre famiglie e avviato immediatamente le verifiche tecniche, per individuare gli interventi necessari al ripristino delle abitazioni, attivandosi per garantire soluzioni di accoglienza temporanea alle persone coinvolte tramite i Servizi sociali.



Parco Suardi


I contatti per segnalazioni
Dalle prime ore della mattinata, sono in azione anche due squadre di Aprica con ragno e cassone scarrabile, quattro squadre attivate dal Servizio del verde con piattaforma elevatrice e ragno, giardinieri comunali, sei agronomi per rilievi e gestione squadre. Si è poi attivato anche un team dedicato, disponibile telefonicamente, per raccogliere le segnalazioni dei cittadini al numero 035399124 del Servizio verde, ma possono essere inviate anche online a Palazzo Frizzoni, attraverso l’applicativo SegnalaBergamo.
Le operazioni si concentrano prioritariamente sullo sgombero della viabilità, la messa in sicurezza dei parchi pubblici e giardini - per alcuni dei quali il Comune ha disposto la chiusura temporanea - e, successivamente, delle aree verdi scolastiche.
I danni di stanotte
Dal Comune, inoltre, è arrivato un resoconto dei problemi causati dalla tempesta tra la scorsa notte e le prime ore della mattina.
Alberi sono caduti nelle vie Broseta, Correnti, viale Papa Giovanni XXIII, vie dei Caniana, Baioni, Monte del Bosco, Briantea, Ghirardelli, Corpo italiano di liberazione, Porta San Giacomo e viale Statuto, dove è anche caduto un palo della luce con successivo intervento delle ditta pubblica dell'illuminazione. Piante abbattute anche nelle vie Corridoni, dove c'era anche un gruppo esterno di un climatizzatore pericolante, così come nelle vie Stezzano, Paglia, Baioni, Amighetti, Gambirasio, Betty Ambiveri, Legionari in Polonia e Celestini.
Alberi o rami sono caduti sulla strada in Circonvallazione Valli, XXIV Maggio (dove sulla carreggiata è finito pure un cavo della corrente), Circonvallazione Fabriciano, vie San Giovanni, Piacentini, Battisti, Galimberti, Circonvallazione Mugazzone, Rosa, Piazza Oms (vicino all'ospedale), vie San lorenzo, Giulio Cesare, Raboni e viale Pirovano.
In via Baioni una pianta è caduta su un'auto, in via Ghirardelli un altro su due veicoli e un terrazzo, un ramo ha danneggiato una vettura in via Codussi. In via Orio le transenne del cantiere sono finite sulla sede stradale ed è dovuta intervenire Atb, in via Zanica sono state addirittura divelte, in via Azzano un palo della luce semi-divelto è rimasto appoggiato a un semaforo, in via Ponte Pietra un pannello è finito in strada e transenne sono state divelte pure in via Gasparini.
Cavi staccati sono andati in mezzo alla carreggiata sul viale delle Mura, con risoluzione del problema da parte della ditta poco prima delle 11 di stamattina, e in Piazza Duomo. I vigili del fuoco sono intervenuti poco prima delle 23 di ieri notte per aiutare un cittadino in difficoltà, a causa di una finestra distrutta, in via Martiri di Cefalonia, al Comando della polizia locale di via Coghetti il riparo per il cane antidroga è stato danneggiato, e, tra le vie Uccelli e Vacha, c'è stato infine l'episodio del tetto scoperchiato agli alloggi comunali.