Per i più piccoli

"Fatti portare dalla mamma": storie e magia si prendono il palcoscenico a Curno

Dal 14 al 28 luglio all’auditorium De André, tre lunedì (alle 18.30) dedicati ad altrettanti spettacoli gratuiti per bambini e famiglie

"Fatti portare dalla mamma": storie e magia si prendono il palcoscenico a Curno
Pubblicato:

di Monica Sorti

Anche quest’estate il palcoscenico dell’auditorium De André di Curno si riempie di storie e di magia. Torna infatti “Fatti portare dalla mamma”, la rassegna teatrale dedicata ai bambini e ai genitori, giunta alla sua terza edizione, con tre spettacoli davvero speciali a ingresso libero e senza prenotazione.

«“Fatti portare dalla mamma” è stata pensata per un pubblico di bambini che, come dice il titolo, possono essere accompagnati dai genitori, o dai nonni o dagli zii, per assistere agli spettacoli», dichiara Enzo Valeri Peruta, direttore artistico della Compagnia Teatrale La Pulce, che ha organizzato la rassegna. «Abbiamo pensato di proporla in un giorno infrasettimanale, il lunedì alle 18.30, per agevolare i genitori che, rientrati dal lavoro, possono trovare il tempo per accompagnare i figli a teatro».

La direzione artistica ha puntato su compagnie di professionisti che, da molti anni, lavorano nel settore del teatro per ragazzi, e che possono unire all’aspetto ludico e di intrattenimento a quello educativo e formativo.

«Raccontare storie e interpretare personaggi risulta sempre un modo diretto ed efficace di veicolare messaggi, anche importanti. Il nostro intento, quindi, è di far sì che adulti e bambini possano godere degli spettacoli e, al contempo, riflettere su determinate tematiche».

Grazie al Comune di Curno che copre tutti i costi della manifestazione, l’ingresso agli spettacoli è gratuito. «Abbiamo notato che la rassegna, in soli tre anni, è cresciuta dal punto di vista delle presenze e ci auguriamo che possa continuare a crescere».

«Investiamo tanto nel teatro per adulti, ma, oggettivamente, le cose si imparano da piccoli. Per questo vogliamo far venire queste fame di teatro anche ai più giovani e riconfermiamo “Fatti portare dalla mamma”», dichiara l’assessora alla Cultura Paola Bellezza.

Il primo appuntamento è per il 14 luglio (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 17 luglio, o in edizione digitale QUI