Si riparte!

Via al lavoro, da domani tutti in campo: la stagione dell'Atalanta è pronta a iniziare

Le visite di idoneità sono previste per la giornata di oggi, poi partiranno gli allenamenti con lista dei convocati e programma ancora da scoprire

Via al lavoro, da domani tutti in campo: la stagione dell'Atalanta è pronta a iniziare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Inizia oggi (14 luglio), con le visite di idoneità, la stagione 2025/26 dell'Atalanta. Da domani i nerazzurri saranno al Centro Bortolotti per iniziare le sedute di lavoro in vista della nuova annata sportiva ed è inevitabile ragionare su come sarà questo primo campionato con un nuovo tecnico sulla panchina della Dea da quando il calcio, a Bergamo e non solo, è cambiato con i nove anni di Gian Piero Gasperini.

Le motivazioni, per tutti, saranno enormi ed è facile comprenderne il perché visto che spesso si è parlato di come tutto fosse legato quasi solo alle abilità del tecnico di Grugliasco.

La capacità di guardare avanti e pensare al nuovo corso sarà il primo passo per non farsi schiacciare dai confronti con il passato. La società è forte e vogliosa di fare ancora grandi cose, così come il gruppo dei giocatori più esperti vorrà dimostrare che i valori di ciascuno sono un pezzo decisivo della splendida macchina nerazzurra. Allo stesso tempo, quei ragazzi che non sono riusciti a dimostrare il loro valore con Gasperini proveranno a farlo con Juric.

Il solco tattico, visto il percorso da tecnico di Juric, resterà molto simile al passato, ma ci sono tanti piccoli dettagli (di campo e nei rapporti di tutti i giorni) che dovranno caratterizzare fin dai primi allenamenti il lavoro del mister croato, per dare il prima possibile la propria impronta ad un'Atalanta che sarà ancora modellata dal mercato ma intanto è chiamata a un ruolo importante in Italia e in Europa per continuare a far sognare tutti i suoi tifosi. L'attesa è davvero enorme, ora si fa sul serio.