Albero caduto al Parco Suardi: pericolo scampato di poco e traffico in tilt
Una cittadina, a passeggio con il suo cane, ha sentito uno scricchiolio e ha fatto appena in tempo a spostarsi. Due giovani bloccati in auto

Il rischio che qualcuno si facesse male, e anche molto, c'era, ma fortunatamente la pianta che ieri pomeriggio, domenica 13 luglio, è caduta al Parco Suardi di Bergamo, arrivando a ingombrare con la sua chioma anche parte di via Battisti, ha arrecato solo molto spavento a una donna che passava di lì con il cane e due giovani in auto.
La donna che è riuscita a scappare
L'Eco di Bergamo riporta la testimonianza della cittadina che racconta di aver sentito uno scricchiolio e la voce di una ragazza che le intimava di correre. La donna così ha fatto, confidando di aver scelto la direzione giusta e di fare in tempo a scansarsi dall'albero che in quel momento stava crollando. Questioni di pochi secondi che per chi li vive diventano un'eternità. Fortunatamente, sia lei sia il cane sono usciti indenni. L'intenzione della cittadina è quella di andare in questura per segnalare l'accaduto e il grave pericolo corso.
I due giovani in auto
Ancora più paura per due giovani in auto, un 27enne e una 25enne che in quel momento passavano da via Battisti. Parte dei rami e della chioma è piombata sulla loro vettura e per liberarli sono intervenuti i vigili del fuoco. Per fortuna anche loro non hanno riportato ferite. La polizia locale è intervenuta perimetrando con del nastro l'area attorno alla pianta caduta e a far evacuare e chiudere il parco alla cittadinanza.
Problemi alla circolazione

Questa mattina, lunedì 14 luglio, le operazioni di rimozione dell'albero, con chiusura dello svincolo su via Battisti, stanno mandando in tilt il traffico nella zona, la cui viabilità è già soggetta a diverse limitazioni a causa dei lavori per l'acquedotto in via Maironi e al cantiere per la nuova Gamec in zona ex Palazzetto. Da via Oberdan, via Battisti, via Baioni e fino alla Torre del Galgario si procede a passo d'uomo.