Un terribile incidente

Scontro frontale tra auto e camion a Monte Marenzo: morta coppia di pensionati di Calolzio, grave la figlia

Lo schianto alle 16.15 di ieri (mercoledì 16 luglio) in via Roma. La causa un probabile malore del conducente della vettura

Scontro frontale tra auto e camion a Monte Marenzo: morta coppia di pensionati di Calolzio, grave la figlia
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di Mario Stojanovic

Un terribile incidente quello in cui, nel pomeriggio di ieri (mercoledì 16 luglio), sono morti Maria Assunta Cattaneo e Alessandro Giovenzana, coppia di pensionati 67enni di Calolziocorte.

L'auto su cui viaggiavano, come riportato da PrimaLecco, si è scontrata frontalmente contro un camion alle 16.15, sulla statale 369 nel tratto di via Roma, nel territorio di Monte Marenzo. A bordo c'era anche la figlia, di 34 anni, che adesso è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

L'impatto frontale

La loro vettura, alla guida del quale c'era Giovenzana, è andata a impattare contro il mezzo pesante, che viaggiava in direzione di Cisano Bergamasco. L’urto, violentissimo, non ha lasciato scampo ai due coniugi, deceduti sul colpo. La figlia è stata estratta dalle lamiere in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in elicottero in struttura.

Il conducente del camion, un 41enne straniero, ha riportato ferite lievi ma è rimasto profondamente scosso. Secondo le prime ipotesi, a causare l’improvviso sbandamento della vettura potrebbe essere stato un malore improvviso di Giovenzana, che era alla guida. Il camionista avrebbe tentato di evitare l’impatto, ma non è riuscito a fermarsi in tempo.

L’incidente ha richiesto un imponente intervento dei soccorsi: due elicotteri, numerose ambulanze e i vigili del Fuoco, che hanno operato a lungo per liberare i passeggeri dall’abitacolo distrutto. La strada è stata chiusa per ore in entrambe le direzioni, causando forti disagi al traffico tra Lecco e Bergamo.

Il cordoglio della gente del luogo

Amare le parole della sindaca di Monte Marenzo, Paola Colombo, che ieri ha ricevuto la notizia telefonicamente mentre era impegnata in un’assemblea: «Via Roma è una strada molto trafficata ma pericolosamente stretta. In certi tratti è difficile che due camion passino senza toccarsi. Questa tragedia ci lascia sgomenti e ci impone una riflessione seria sulla sicurezza di quel tratto».

Commossa invece  la dichiarazione del vicesindaco di Calolzio, Aldo Valecchi, che conosceva Cattaneo in quanto era un'ex dipendente del Comune, benvoluta da tutti e che dopo diversi anni lì era andata in pensione: «Una notizia che ti fa sobbalzare il cuore e ti getta in un dolore profondo. Maria Assunta era una donna riservata, competente e sempre disponibile. Con i cittadini aveva un approccio delicato, un sorriso che metteva a proprio agio. Quel sorriso resterà indelebile nel ricordo di chi l’ha conosciuta».

incidente monte marenzo 3
Foto 1 di 2
incidente monte marenzo 4
Foto 2 di 2

Nel frattempo, le forze dell’ordine stanno ricostruendo la dinamica esatta dell'incidente, mentre le salme sono state trasportate all’obitorio per gli accertamenti medico-legali. In tanti, nella comunità di Calolziocorte, si stringono attorno alla figlia sopravvissuta e alla famiglia, distrutta da un pomeriggio che nessuno potrà dimenticare.