Quasi record

Matteo Togni di Treviolo è campione d'Italia: medaglia d'oro nei 110 ostacoli a Grosseto

Il diciannovenne trionfa agli Italiani Juniores di atletica leggera con il tempo di 13”38: ora punta agli Europei di Tampere

Matteo Togni di Treviolo è campione d'Italia: medaglia d'oro nei 110 ostacoli a Grosseto
Pubblicato:

di Monica Sorti

Matteo Togni vince l’oro nei 110 metri a ostacoli ai Campionati Italiani Juniores di atletica leggera, che si sono svolti sabato 5 luglio a Grosseto. Il 19enne di Treviolo è salito sul gradino più alto del podio concludendo la gara con il tempo di 13"38, a soli otto centesimi dal record italiano Under 20.

Il prestigioso piazzamento è arrivato al termine delle tre gare disputate nella giornata. «In batteria sono andato tranquillo, ho fatto un tempo abbastanza alto, sui 14 secondi e mezzo, perché mi interessava soltanto qualificarmi», spiega il portacolori delle Fiamme Oro Padova.

«In semifinale ho fatto una bella gara che, se avessi chiuso del tutto, non lasciando andare gli ultimi metri, avrei portato a termine con un tempo forse addirittura migliore di quello della finale. Ma visto che ero ancora in semi ho deciso di contenermi negli ultimi metri».

Togni spiega che prima della finale si sentiva molto bene. «Quest’anno ho avuto un paio di problemi e di infortuni alla schiena e alle gambe e non sentendo dolore ero carico, in vista della finale». Finale che l’atleta treviolese racconta così: «È stata una gara decisamente bella, non la migliore che io possa fare, mi sento di avere ancora qualcosina nelle gambe da dare, anche in previsione dei campionati europei under 20 che si terranno la prima settimana di agosto a Tampere, in Finlandia».

Togni racconta che si allenerà ancora per tutto il mese di luglio, in modo da farsi trovare pronto per la trasferta. Le gare si svolgeranno dal 7 al 10 agosto. «Sono i miei primi europei under 20 juniores (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 24 luglio, o in edizione digitale QUI