Nuovo collegamento Orio-Varsavia: si viaggia su aerei nuovi e meno inquinanti
Le città sono già collegate tramite l'aeroporto di Chopin, ma la nuova tratta serve a potenziare l'offerta. Sarà operata da Wizz Air

Non è esattamente una delle mete alle quali si pensa di più in estate e infatti bisognerà aspettare il 2 dicembre per poter prenotare un volo in questa direzione, ma Wizz Air ha appena annunciato il lancio di una nuova rotta internazionale che collegherà l'Aeroporto di Orio al Serio (Milano-Bergamo Bgy) a Varsavia-Modlin (Wmi), scalo situato a pochi chilometri dalla capitale.
Perché Varsavia
Dal 2 dicembre, ogni giorno della settimana tra le due città viaggeranno due nuovi Airbus A321neo, velivoli all'avanguardia in termini di efficienza, comfort e di riduzione dell'intensità di emissioni (qui i biglietti).
Il centro storico, a 45 minuti circa in bus dall'aeroporto, è riconosciuto dall'Unesco e la città è ricca di cultura, architettura e sapori locali. Dai palazzi reali alle gallerie moderne, passando da quartieri artistici e alternativi della città, come il distretto di Praga.
Tredici rotte in sei paesi
L'annuncio di questa nuova rotta segue di poche settimane quello relativo al lancio della tratta Bergamo-Varna. Con l’aggiunta di questi due nuovi voli, a partire da dicembre 2025 Wizz Air opererà un totale di tredici rotte dallo scalo di Bergamo verso sei diversi Paesi. La compagnia collega già la città bergamasca all'aeroporto di Varsavia-Chopin e, con questo nuovo collegamento verso Varsavia-Modlin, rafforza ulteriormente il ponte tra la Lombardia e la Polonia, a conferma della strategia di investimento solida e mirata che sta portando avanti sul territorio italiano.
«Strategia di espansione internazionale»
«Siamo orgogliosi di ampliare la nostra offerta da Bergamo, uno scalo storico e di grande valore strategico nel Nord Italia. La nuova rotta giornaliera su Varsavia rappresenta una reale opportunità di crescita per entrambe le destinazioni, sia sotto il profilo turistico che economico - ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate communications manager di Wizz Air -. Questo nuovo collegamento rientra nella nostra strategia di espansione internazionale».
Con questo annuncio, Wizz Air consolida ulteriormente la propria presenza a Bergamo e nel Nord Italia. Solo nella prima metà del 2025, la compagnia ha operato quasi 4.200 voli da e per Bergamo, registrando oltre 860 mila prenotazioni.