Sabato (19 luglio) c'è il BirrItala: boccali pieni, buon cibo e tanta musica a Osio Sotto
La proposta della Consulta Giovani per passare una serata in compagnia nella radura del bosco, con un occhio di attenzione all'ambiente

Torna al Bosco dell'Itala di Osio Sotto, in via dell'Olmetta 17, l'appuntamento dell'estate organizzato dalla Consulta giovani in collaborazione con l'amministrazione comunale che si terrà sabato 19 luglio. Si chiama BirrItala e si legge buon cibo, tanta musica, e, ovviamente, birra di qualità dei produttori artigianali del territorio. Il tutto, nella cornice del bosco per passare una serata tranquilla in compagnia, pensata per le famiglie e per i giovani.
Visualizza questo post su Instagram
Le birre
Saranno quattro i birrifici che spilleranno il meglio della propria produzione: Brasseria della palude, Birrificio Lemine, Mia Mal e l'Agribirrificio Sguaraunda. Grazie poi al bicchiere in plastica dura, acquistabile a un prezzo conveniente e riutilizzabile e firmato BirrItala, di "Ci pensa la Erica" (che propone anche numerosi altri gadget) sarà possibile dissetarsi con un occhio anche all'ambiente.
L'ambiente

Scatti da edizioni passate



E a proposito di riuso e riciclo, BirrItala propone per il primo anno la collaborazione con Re-Cig, la prima e unica azienda di raccolta di mozziconi di sigaretta autorizzata in Italia e in Europa. Trasformerà i mozziconi in una materiale plastico (acetato di cellulosa) utilizzabile per produrre nuovi oggetti.
Il cibo
Ampia anche l'offerta cibo con le pizze di Fornus, gli smash Burger di Rookie burger e i piatti della tradizine bergamasca, tra i casoncelli, il pulled made in Bergamo, lo stinco e molto altro di Macelleria Bagini. Un modo quindi per andare incontro a tutti i palati. Non mancheranno anche piatti vegetariani per un'offerta che cerca di soddisfare i gusti di tutti.
True crime
Nel mentre, l'Informagiovani di Osio Sotto propone un'attività originalissima: una cena con delitto a tema birra. Per scoprire il movente e l'arma del delitto ci si dovrà spostare tra i vari stand presenti, accompagnati dalla guida del Podcast dei Balocchi.
Dalle 20 al via la musica con i Burning Souls, giovane band che non vede l'ora di far scatenare i presenti dal palco, seguiti poi dal sound unico di Lietto, progetto di Giulio Mastropietro, con la sua band. A chiudere in bellezza le Cobratz, con un dj set che sarà il giusto congedo alla prossima edizione.
L'evento è a ingresso gratuito, dalle 18 all'1.