le ultime

Anche Ceresoli saluta l'Atalanta U23. Il 26 luglio amichevole in famiglia con la prima squadra

Dopo Vlahović e Gyabuaa, anche un altro protagonista della scorsa stagione lascia i nerazzurri. Sabato c'è la prima uscita stagionale

Anche Ceresoli saluta l'Atalanta U23. Il 26 luglio amichevole in famiglia con la prima squadra
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Dopo Vlahović e Gyabuaa, l'Atalanta Under 23 saluta anche Andrea Ceresoli. Il difensore classe 2003 è ufficialmente un nuovo giocatore del Benevento, ceduto in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto fino al 2026.

Terzo addio eccellente

Ceresoli rappresenta la terza partenza di peso per la squadra di Bocchetti. Il centrale aveva chiuso in crescendo la scorsa stagione, risultando decisivo nella fase finale con 2 gol pesanti nei play-off che avevano acceso le speranze di promozione dell'Under 23.

Dopo sei mesi al Catanzaro, il ritorno a Bergamo nel mercato invernale si era rivelato azzeccato. Le sue prestazioni avevano convinto tutti, tanto da attirare l'interesse di diverse squadre di categoria superiore. Alla fine ha prevalso il Benevento, che punta su di lui per rinforzare il reparto arretrato per puntare alla promozione in Serie B.

«Il Benevento Calcio comunica di aver raggiunto l'accordo con la Società Atalanta per il diritto alle prestazioni sportive del difensore Andrea Ceresoli. Il calciatore, classe 2003, arriva con la formula del prestito con diritto di opzione e contro-opzione», recita il comunicato ufficiale dei sanniti.

Un esodo programmato

Con Ceresoli salgono a tre le partenze eccellenti dell'estate nerazzurra. Il difensore segue le orme di Vlahović (Spezia) e del capitano Gyabuaa (Avellino), confermando come l'Under 23 nerazzurra continui a valorizzare i suoi talenti per poi permettergli di proseguire il proprio percorso di crescita anche altrove.

Vanja Vlahovic

Nelle prossime settimane sono attese ulteriori cessioni, con la società che valuterà le migliori opportunità di mercato per completare il processo di rinnovamento. L'obiettivo resta quello di mantenere competitiva la squadra nonostante l'addio di alcuni pilastri della scorsa stagione. Toccherà ai nuovi arrivi e ai giovani promossi dalla Primavera raccogliere il testimone e dimostrare di essere pronti per il grande salto.

Sabato il debutto contro la prima squadra

Mentre il mercato in uscita si intensifica, l'Atalanta U23 si prepara alla prima uscita stagionale. Sabato 26 luglio alle 17, al centro sportivo "Città di Clusone", andrà in scena l'amichevole in famiglia contro la prima squadra di Juric.

Salvatore Bocchetti

Un test che rappresenterà il debutto assoluto sia per Bocchetti che per il tecnico croato sulle rispettive panchine. L'ex difensore del Verona avrà l'occasione di valutare la condizione dei suoi ragazzi e di testare i nuovi equilibri tattici dopo le partenze dei big.