di Fabio Gennari
Il nome era circolato già nella mattinata di ieri (21 luglio), quando l’esclusione dalla tournée asiatica del Liverpool lo aveva – di fatto – messo sul mercato. In serata, poi, dagli studi di Sportitalia è arrivata la bomba: Federico Chiesa sarebbe un candidato molto serio per la successione di Lookman all’Atalanta.
Il nigeriano è ancora a Bergamo ma ormai tutti sono consapevoli che potrebbe davvero andare via. Non ci sono novità sul fronte della trattativa con l’Inter, ma il direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, ha descritto nei dettagli quella che sarebbe l’operazione con gli inglesi.
Si parla di una cifra di 12 milioni di euro, con il Liverpool che contribuirebbe al pagamento di una parte dei 7,5 milioni di ingaggio che Chiesa percepisce. Il costo del trasferimento, addirittura, sarebbe stato fissato dall’Atalanta dopo che i Reds, a precisa domanda sul valore del giocatore, avrebbero risposto ai dirigenti della Dea “fate voi”.
Le prime verifiche non hanno portato nessuna conferma. Ma ci sta che sia il gioco delle parti e, come successo l’anno scorso con Zaniolo, è giusto monitorare ogni pista. Chiesa, classe 1997 come Lookman, è reduce da una stagione molto negativa con i Reds (14 presenze, 2 gol e 2 assist e appena 466 minuti in campo), figlia anche di qualche acciacco fisico di troppo, e un posto di rilievo nello scacchiere di Slot mai conquistato. Il suo eventuale arrivo all’Atalanta sarebbe molto simile a quelli di De Ketelaere e Scamacca, che approdarono alla Dea in cerca di riscatto.