da non perdere!

Continua Nxt Bergamo: sabato in Piazzale degli Alpini le sigle dei cartoni con Cristina D’Avena

Dai Mercanti di Liquore ai Fast Animals and Slow Kids passando per Naska, ecco il programma completo degli eventi estivi a un passo dal centro

Continua Nxt Bergamo: sabato in Piazzale degli Alpini le sigle dei cartoni con Cristina D’Avena

L’estate a Bergamo continua a cantare e ballare con la ricca programmazione di Nxt, che trasforma Piazzale degli Alpini nel cuore pulsante della musica live cittadina. Un cartellone variegato che spazia dal folk-rock italiano alle sigle dei cartoni animati, dallo swing vintage al punk contemporaneo.

I prossimi appuntamenti di luglio

Il primo grande appuntamento è fissato per mercoledì 24 luglio con All That Swing, serata dedicata al ballo in collaborazione con Bergamo Swing Collective. Sul palco saliranno i Milanoans, formazione milanese attiva dal 1990 che porta in scena il meglio dello swing ballabile dagli anni ’20 agli anni ’40. La band, che vanta esperienze sui palchi di JazzMi e Spirit de Milan, proporrà hot jazz, dixieland e charleston con Dalila Del Giudice alla voce, accompagnata da un ensemble di musicisti d’eccezione.

Venerdì 25 luglio sarà la volta dei Mercanti di Liquore, storica band italiana guidata da Lorenzo Monguzzi che presenta il nuovo album Non ci troverete mai, uscito lo scorso 14 maggio. In quasi trent’anni di carriera, il gruppo ha sviluppato un sound che spazia dal combat-folk al rock, con influenze latinoamericane ed episodi più intimi. Ad aprire la serata ci sarà Alessandro Sipolo, cantautore bresciano di origine folk-rock, in trio con Omar Ghazouli e Paolo Malacarne. L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Ticketmaster.

Il weekend si chiude sabato 26 luglio con un evento imperdibile: Cristina D’Avena & Gem Boy. La regina indiscussa delle sigle televisive, con 43 anni di carriera e oltre 800 sigle interpretate, promette uno show coinvolgente dove si canta a squarciagola, si ride, ci si emoziona e si torna tutti un po’ bambini. Un’esperienza musicale che attraversa le generazioni, supportata dal sodalizio consolidato con i Gem Boy.

La programmazione di agosto e settembre

L’estate prosegue con Naska il 29 agosto, artista considerato apripista del nuovo movimento punk italiano. Diego Caterbetti porterà a Bergamo The Freak Summer Show, la tournée estiva che lo sta vedendo protagonista nei principali festival italiani.

Il 30 agosto spazio alla nostalgia con Teenage Dream, il party che ha conquistato un’intera generazione con un viaggio nei primi anni 2000, tra le atmosfere di Disney Channel, High School Musical e Hannah Montana. Il format, nato nel 2023, ha già collezionato oltre 150 date in tutta Italia.

Chiude il programma estivo, il 5 settembre, l’esibizione dei Fast Animals and Slow Kids, band marchigiana che presenta il nuovo album Hotel Esistenza nell’ambito del tour estivo 2025. Per Aimone Romizi e soci, il palco rappresenta il luogo ideale per condividere con i fan sia i successi storici che i brani più recenti.

Stasera Balera: il ballo in settimana

Parallelamente agli eventi live, continua la programmazione di Stasera Balera con tre appuntamenti settimanali dedicati al ballo: Country Dance il lunedì in collaborazione con The Hazzard, Tango il martedì con El Ultimo Tren, e All That Swing il mercoledì con Bergamo Swing Collective.

Informazioni pratiche

Tutti gli eventi si svolgono in Piazzale degli Alpini a Bergamo. I biglietti e le prenotazioni per gli eventi gratuiti sono disponibili su Ticketmaster, TicketOne e TicketSMS. Per chi desidera cenare, è previsto l’ingresso gratuito ad alcuni eventi con prenotazione per la cena. Per maggiori informazioni: www.nxtbergamo.it