Ritorna il Trofeo Bortolotti con una sfida di alto livello: l'Atalanta ospiterà la Juventus
Il 16 agosto allo stadio l'ultima prova generale prima del campionato. Dopo sei anni con avversarie straniere, torna una squadra italiana

La domanda che ci eravamo posti a fine giugno ha finalmente trovato risposta. L'ultima amichevole precampionato dell'Atalanta sarà di spessore: sabato 16 agosto, alle 20.45 allo stadio di Bergamo, i nerazzurri di mister Jurić affronteranno la Juventus in occasione del tradizionale Trofeo Achille e Cesare Bortolotti.
Un test fondamentale prima del campionato
L'amichevole contro i bianconeri si inserisce perfettamente nel programma di preparazione della Dea, che dopo le sfide internazionali contro Lipsia (2 agosto) e Colonia (9 agosto) avrà così l'opportunità di misurarsi con una delle big del calcio italiano a una settimana esatta dall'esordio casalingo in Serie A contro il Pisa, fissato per domenica 24 agosto.
Visualizza questo post su Instagram
Per la squadra di Jurić sarà un banco di prova fondamentale per testare la condizione fisica e i meccanismi di gioco in vista dell'avvio ufficiale della stagione. Un'occasione preziosa per vedere all'opera il nuovo corso tecnico dell'Atalanta dopo l'addio a Gasperini.
La tradizione del Trofeo Bortolotti
La sfida del 16 agosto rappresenterà la 26esima edizione del trofeo dedicato ad Achille e Cesare Bortolotti, due figure che hanno scritto pagine importanti nella storia dell'Atalanta. Un appuntamento di memoria e riconoscenza verso due presidenti che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi nerazzurri.
Come da tradizione, al termine della partita verranno assegnati il Premio "Valter Polini" al giocatore più corretto e il Premio "Mario Bresciani" al miglior giocatore in campo.
Il precedente con la Juventus
Non è la prima volta che la Juventus partecipa al Trofeo Bortolotti. I bianconeri erano già stati protagonisti nell'edizione del maggio 1992, quando la formula prevedeva un triangolare con la partecipazione anche del Borussia Dortmund.
Lo stadio della Dea, dove sono attualmente in corso i lavori di sistemazione del manto erboso con la posa di nuovi impianti, sarà pronto per l'occasione. Le informazioni sulla vendita dei biglietti saranno rese note nei prossimi giorni.