Consegnati in Comune a Bergamo attestato e tesserino identificativo alle custodi delle colonie feline
Ad oggi, sono 34 le strutture censite e attive in città. Le responsabili potranno iscriversi al Registro del volontariato civico

Questa mattina (mercoledì 23 luglio) l’Amministrazione comunale di Bergamo ha consegnato un attestato di riconoscimento alle custodi delle colonie feline cittadine, per il lavoro svolto quotidianamente nella tutela e cura dei gatti di strada presenti sul territorio.
Consegnato attestato e tesserino
All’iniziativa erano presenti l’assessore alla Transizione ecologica, ambiente e verde Oriana Ruzzini, il vicecomandante della polizia locale Antonio Bettoni e il garante per i diritti degli animali Angelo Maestroni.
Insieme all’attestato, è stato consegnato a ciascuna custode un tesserino identificativo ufficiale, da utilizzare all’occorrenza come documento di riconoscimento del proprio operato, certificato dal Comune.
Le colonie feline ufficiali
Negli ultimi mesi, il Servizio Ecologia e Ambiente ha portato avanti un importante lavoro di mappatura delle colonie feline presenti in città: ad oggi, sono 34 le colonie censite e attive nel capoluogo orobico, distribuite in tutti i quartieri, gestite da 28 custodi. Alle custodi è stato inoltre proposto di iscriversi al Registro del volontariato civico, per garantire loro tutele e copertura assicurativa durante le attività di accudimento dei gatti.
Per facilitare l’iscrizione online, le volontarie potranno usufruire del supporto del servizio di assistenza digitale promosso dall’Assessorato all’Innovazione. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la Lav, che ha donato a ciascuna custode una fornitura di cibo per gatti, come gesto concreto di sostegno al loro impegno quotidiano.