sicurezza

Paura in zona scuole ad Antegnate: un uomo ha cercato di rapinare un ragazzo

Il soggetto aveva già avvicinato altri passanti chiedendo di fare una chiamata d'urgenza. Poi l'aggressione, sventata dal padre del giovane

Paura in zona scuole ad Antegnate: un uomo ha cercato di rapinare un ragazzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Insisteva per fare una telefonata urgente e per questo aveva chiesto a un gruppo di ragazzi e ad altre passanti di farsi prestare il cellulare, arrivando persino a dare l'impressione di un pedinamento. Così il pomeriggio di giovedì 24 luglio si è trasformato in un incubo per un gruppo di persone ad Antegnate.

Il primo avvicinamento

Tutto è iniziato, come riportano i colleghi di Prima Treviglio, quando nei pressi delle scuole un uomo in stato di agitazione ha avvicinato il gruppo di ragazzi e alcune donne che si trovavano in zona. L'individuo ha subito puntato allo zainetto di una di queste ultime, e ha chiesto con insistenza un cellulare, sostenendo di dover effettuare una telefonata urgente. Di fronte al rifiuto, l'uomo ha iniziato a insultare i presenti, allontanandosi.

Il pedinamento

Sembrava tornata la tranquillità, quando però il gruppo di giovani si è accorto che l'uomo li stava probabilmente seguendo, dato che lo continuavano a incrociare. Da qui la paura dei ragazzi di essere stati presi di mira.

Più testimoni hanno riferito che il soggetto, con atteggiamento insistente e minaccioso, continuava a spostarsi tra le vie e fermare i passanti con la stessa richiesta: un telefono per una chiamata di emergenza.

L'aggressione

L'uomo è arrivato ad avvicinare uno dei ragazzi proprio mentre questi stava per chiudere il cancellino del cortile di casa. A quel punto, sarebbe passato proprio all'aggressione, tendando di sottrarre il cellulare dalle mani del giovane. Alla scena ha però assistito il padre della vittima del tentato furto, che ha iniziato a rincorrere l'uomo che non è così riuscito nel suo intento di rapina.

La catena di allerta

Diverse persone sono state coinvolte nella vicenda e altre vi hanno assistito. Per questo si è diffusa una certa preoccupazione che l'uomo potesse tornare a importunare i passanti. Per ora non è noto se siano state sporte denunce ufficiali, ma i racconti diffusi tra i genitori e i residenti attraverso i gruppi di quartiere hanno creato una catena di allerta, nel timore che episodi simili possano ripetersi.