manca sempre meno

Pubblicato il calendario della Serie C: l'odissea dell'Atalanta U23 inizierà a Latina

Prima l'esordio in Coppa Italia contro la Giana Erminio il 16 agosto, poi il debutto in campionato nel Girone C con la prima trasferta

Pubblicato il calendario della Serie C: l'odissea dell'Atalanta U23 inizierà a Latina
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

È stato ufficializzato il calendario della Serie C per la stagione 2025/26 e per l'Atalanta U23 si prospetta davvero un'avventura completamente nuova. Dopo l'inserimento nel Girone C, i giovani nerazzurri conoscono ora le tappe della loro odissea meridionale, che li porterà a confrontarsi con piazze storiche e tifoserie infuocate da Nord a Sud dell'Italia.

Esordio in trasferta contro il Latina

Il battesimo del fuoco è fissato nel penultimo weekend di agosto, quando l'Atalanta U23 farà visita al Latina. Oltre 600 chilometri di viaggio per raggiungere la cittadina laziale, che peraltro rappresenta la trasferta più vicina per la Dea. Impegni ben diversi dalle comode trasferte del Girone A a cui erano abituati i ragazzi di Bocchetti.

Il primo match casalingo arriverà una settimana dopo, allo Stadio Comunale di Caravaggio presenterà il Casarano, formazione salentina neopromossa dalla Serie D.

Settembre di fuoco

Il mese di settembre si preannuncia particolarmente impegnativo per i nerazzurri, che dovranno affrontare due trasferte di grande prestigio contro Salernitana e Benevento, oltre alla sfida casalinga con il Crotone. Tre piazze che hanno militato in Serie A negli ultimi anni e che porteranno con sé tutto il bagaglio di esperienza e passione di tifoserie che vivono di calcio.

Le trasferte più impegnative

Un calendario che riserva alcune trasferte davvero impegnative per la Dea, a partire da quella di Trapani (a inizio marzo) e Siracusa (ad aprile), che sfioreranno i 1.600 chilometri di distanza. Grande fermento anche per il match contro il Catania verso fine dicembre, che concluderà il girone d'andata.

Prima c'è la Coppa Italia: sfida alla Giana Erminio

Ma prima dell'esordio ufficiale in campionato, l'Atalanta U23 avrà modo di rompere il ghiaccio con la Coppa Italia Serie C. Il 16 agosto alle ore 18, i giovani nerazzurri affronteranno la Giana Erminio allo Stadio comunale di Gorgonzola in una sfida ad eliminazione diretta. Un test importante per valutare lo stato di forma della squadra a pochi giorni dall'inizio del campionato.

In caso di vittoria, l'U23 affronterebbe nel secondo turno (29 ottobre) la vincente del match tra Pro Patria e Alcione Milano, continuando il percorso in una competizione che potrebbe regalare soddisfazioni importanti ai giovani bergamaschi.