Nome nuovo per l'attacco nerazzurro: per la BBC occhi su Mateta (Crystal Palace)
Il francese che gioca in Premier è reduce da due ottime stagioni e la Dea avrebbe messo gli occhi su di lui per il dopo Retegui

di Fabio Gennari
Nella serata di ieri (30 luglio), con la baraonda Lookman in pieno corso di svolgimento, dalla BBC è rimbalzata una notizia molto interessante che vale la pena di essere seguita e approfondita.
L'Atalanta avrebbe offerto 30 milioni di sterline (circa 35 milioni di euro) per il centravanti francese Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. La proposta sarebbe stata rifiutata e non è chiaro se gli inglesi siano aperti a proposte eventualmente più alte oppure no. Parliamo di una punta centrale che nelle ultime due stagioni di Premier League ha segnato 30 gol.
Un nome di questo tipo, e soprattutto una proposta di tale livello non per una giovane scommessa ma per un elemento classe 1997 (stessa età di Lookman), dimostrano come l'Atalanta abbia tutta l'intenzione di fare le cose per bene per restare in alto anche nella prossima stagione. Mateta è un centravanti di grande potenza, con il Crystal Palace ha fatto vedere buonissime cose e non rappresenta una scommessa: con uno come lui in rosa, gli scenari offensivi cambierebbero parecchio.
Per il momento, da Zingonia non arrivano conferme, ma è normale se si considera che la trattativa è in corso. Nelle scorse settimane il nome di Mateta è stato accostato anche al Milan, ma l'elevata richiesta avrebbe frenato il tutto. Mateta ha ancora due anni di contratto con gli inglesi e rappresenta una pista da seguire con grande attenzione.