Questione di cifre

Saga Lookman, dettaglio importante: il Lipsia ha una percentuale sulla plusvalenza

Per la cessione del nigeriano, la società orobica dovrebbe anche versare una quota alla formazione da cui tre anni fa ha acquistato il giocatore

Saga Lookman, dettaglio importante: il Lipsia ha una percentuale sulla plusvalenza
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

In attesa della conferma ufficiale che l'Atalanta non accetterà la proposta da 42 milioni più 3 di bonus dell'Inter per Lookman, c'è un dettaglio che riguarda l'operazione di acquisizione fatta a suo tempo (estate 2022) con il Lipsia per l'acquisto del nigeriano che non va affatto trascurato: una parte della plusvalenza andrà girata ai tedeschi.

Si tratta di una specifica importante, visto l'ammortamento ormai avanzato (tre stagioni) del costo del cartellino, che era stato, bonus compresi, di 15 milioni. Se si parla di 45 milioni, la plusvalenza supererebbe (almeno) quota 35 milioni.

Secondo quanto risulta, al Lipsia spetterebbe una quota del 15 per cento se la plusvalenza supera i 20 milioni, dieci per cento nel caso in cui, invece, non si andasse sopra quella cifra. Conti alla mano, il 15 per cento di 35 milioni sono oltre 5 milioni di euro, che non rimarrebbero nelle casse degli orobici ma sarebbero versati alla formazione tedesca. Quindi, quei 45 milioni di euro sarebbero ancora meno a disposizione della società nerazzurra per il mercato e la gestione.

I conti, a questo punto, tornano ancora meno. Da Zingonia continuano ad arrivare segnali di come l'offerta interista non sia considerata congrua e adeguata, quindi la parola fine sulla questione Lookman, al momento, pare tutto tranne che vicina. Una vicenda in cui, lo ha ribadito anche ieri (30 luglio) Luca Percassi, «è l'Atalanta a stabilire tempi e valori di un eventuale trasferimento».