Torna l'AperiScacco nel verde di Astino: torneo e divertimento nel segno degli scacchi
Appuntamento domenica 14 settembre nello spazio estivo Da Mimmo all'ex monastero. Due modalità di gioco e una simultanea del campione Nicola Bresciani

In apertura, una foto dell'edizione 2024
Dopo il grande successo dell’edizione 2024, torna domenica 14 settembre “AperiScacco al Monastero”, nel suggestivo complesso di Astino a Bergamo. L’evento, in memoria di Valdo Eynard e promosso dalla Società Scacchistica Bergamo, si terrà all’interno dello spazio estivo Da Mimmo e offrirà sfide, tornei e momenti di socialità all’insegna degli scacchi.
Il programma
Sono due i tornei previsti, già a partire dal primo pomeriggio (chiusura iscrizioni ore 13.50): uno “lampo” per i giocatori esperti - che è proprio quello dedicato alla memoria di Valdo Eynard - e uno “rapid”, rivolto a chi si approccia per la prima volta a questo sport.
In parallelo, si potrà assistere allo spettacolo di una “simultanea”, in cui Nicola Bresciani, pluricampione provinciale, giocherà contro un massimo di dieci avversari.
La manifestazione

Sarà ancora ospite, come nella passata edizione, l’assessora Marcella Messina (Sport), che in merito alla manifestazione dichiara: «AperiScacco rappresenta un momento di grande valore sociale, capace di coinvolgere persone di ogni età attorno a uno sport che stimola l’intelligenza, l’inclusione e la creatività».
Quest’anno, a sostenere l’iniziativa sarà, oltre al ristorante Da Mimmo, anche la start-up Webond Social Impact. Come spiega il fondatore Marco Pasta: «AperiScacco rappresenta esattamente questa sinergia tra mondi diversi: per questo abbiamo scelto di esserci».
Per iscriversi
La partecipazione all’evento è gratuita, ma a numero limitato: sono aperte le preiscrizioni (QUI) che hanno già raggiunto quota 76 su 130 posti disponibili. In alternativa alla preiscrizione online, è possibile contattare il numero 3935675161 via sms o WhatsApp.