Le previsioni

Torna il caldo torrido in Bergamasca: punte massime di 37 gradi con elevata umidità

I picchi veri e propri ci saranno tra sabato e domenica e proprio la nostra provincia sarà una delle più colpite, con afa anche a Ferragosto

Torna il caldo torrido in Bergamasca: punte massime di 37 gradi con elevata umidità
Pubblicato:

Da questo fine settimana (9-10 agosto) tornerà il grande caldo in Bergamasca: le temperature, secondo le previsioni meteo, dovrebbero andare in certi casi anche oltre i 35 gradi, arrivando addirittura a punte tra i 37 e i 39 gradi.

I picchi veri e propri ci saranno tra sabato e domenica e proprio la nostra provincia sarà una delle più colpite dagli effetti dell'anticiclone africano che si sposterà sull'Italia.

Ritornerà l'umidità

Con il caldo si farà sentire anche l'umidità, che aumenterà la percezione delle alte temperature sia nelle ore diurne che in quelle notturne, con le minime che non scenderanno al di sotto dei 24-25 gradi.

La cappa torrida si farà sentire specialmente sul capoluogo orobico, dato che in città questo effetto con le isole di calore verrà amplificato.

Caldo torrido a Ferragosto

Da escludere frequenti rovesci sia per il weekend che durante la prima parte di settimana prossima, anche se non sono da escludere temporali di breve durata nelle zone montane. Con l'arrivo di correnti più fresche dopo ferragosto, dal 16 o dal 17 del mese dovrebbero avvenire rovesci anche in pianura, anche se è ancora troppo presto per poterlo affermare con certezza.

Rispetto al periodo di Ferragosto, le temperature massime sul nostro territorio potrebbero superare i 36 gradi, con un successivo calo termico.