Comunità in lutto

Treviglio piange Gianni Perego, per 40 anni colonna dei volontari della Protezione civile

L'uomo era molto conosciuto nella Bassa. I funerali si terranno domani (9 agosto), alle 15, nella chiesa di San Pietro Apostolo

Treviglio piange Gianni Perego, per 40 anni colonna dei volontari della Protezione civile
Pubblicato:

Foto in apertura: Gianni Perego (a sinistra) con il sindaco di Treviglio, Juri Imeri

È stato per quarant'anni membro dell’Associazione volontari di Protezione civile di Treviglio e Gera d’Adda, ricoprendone per trenta il ruolo di coordinatore e presidente e diventandone, nel 2022, presidente onorario. Ieri (giovedì 7 agosto) Treviglio ha perso una colonna della sua comunità: se n'è andato Gianni Perego.

Una colonna del volontariato

Come membro della Protezione civile - sottolinea PrimaTreviglio -, Perego è stato in prima linea in numerose emergenze che hanno colpito la Bergamasca, ultima la pandemia da Covid. Nel suo ruolo, è stato anche autore di numerose pubblicazioni, molte destinate agli alunni delle scuole, e nelle quali ha sempre posto l’accento sulla prevenzione e sulla formazione dei volontari.

Nella città della Bassa è ricordato anche per la sua attività all’oratorio Salesiano, dove per alcuni anni è stato  allenatore delle squadre di calcio giovanili dell’Or.Sa.

Il cordoglio del Comune

A seguito della sua scomparsa, il Comune di Treviglio ha diffuso una nota stampa di profondo cordoglio:

«Il sindaco Juri Imeri, il consigliere delegato alla Protezione civile Marco Ghiggini e tutta l’Amministrazione comunale esprimono grande dolore per la scomparsa di Gianni Perego, storico presidente dell’associazione Volontari Protezione civile di Treviglio e straordinario punto di riferimento per tutte le istituzioni e tutte le associazioni di protezione civile della città e del territorio. Visionario, competente, disponibile e appassionato, ha sempre creduto nel valore della formazione proponendo costanti progetti con le scuole e nell’importanza dell’addestramento, progettando e coordinando diverse prove di emergenza sul territorio anche in collaborazione con le aziende del territorio. Condoglianze alla moglie Rita, ai figli Elena e Luca, a tutte le persone care e tutti i volontari di ieri e di oggi dell’associazione dei volontari della Protezione civile. Ciao Gianni, grazie di tutto!».

Fissati i funerali

È possibile dare l'ultimo saluto alla salma di Perego alla Casa Funeraria Rivoltella di via Terracini 14, a Treviglio. Il funerale sarà invece celebrato domani (sabato 9 agosto), alle 15, nella chiesa di San Pietro Apostolo. Prima, alle 14.30, sarà recitato il rosario.