la segnalazione

Ancora vandalismi in montagna: danneggiata la foto ricordo di Noris sull'Alben

Era stata messa nel 2014 dal "Gs Marinelli" di Comenduno del quale l'uomo era stato uno dei fondatori. Vetro completamente spaccato

Ancora vandalismi in montagna: danneggiata la foto ricordo di Noris sull'Alben
Pubblicato:

Foto in apertura: la lapide prima dei danneggiamenti

Alla brutta scoperta di sabato 9 agosto sulla Presolana, quando l'escursionista Alex Bombardieri ha trovato vandalizzati il libro di vetta, le foto ricordo di alcuni defunti e la campanella presente sulla croce, se ne aggiunge ora una simile.

La stessa scena si è infatti ripetuta anche sul monte Alben, la cui cima svetta tra la Val Brembana e la Val Seriana (formalmente però si trova a Cornalba).

La segnalazione

In questo caso, la segnalazione è arrivata a L'Eco di Bergamo da una escursionista che ha raccontato come ieri, 11 agosto, abbia trovato vandalizzata la targa dedicata a Marcello Noris, uno dei fondatori del gruppo sportivo "Gs Marinelli" di Comenduno. A lui è stata intitolata in particolare la sezione di "escursionistica".

La foto di Noris è stata evidentemente oggetto di colpi ripetuti, tanto che è impossibile distinguerne ora i tratti dalla fotografia.

La targa

La targa era lì dal 2014, quando il "Gs Marinelli", che si occupa in generale di attività sportiva di gruppo, aveva deciso di creare una sezione dedicata nello specifico all'escursionismo del quale Noris era un appassionato. L'Alben era stato scelto in quanto uno dei suoi "monti del cuore".

Avvisato anche il figlio Enrico Noris si dice amareggiato del fatto e sottolinea che si mobiliterà per ripararla al più presto.