Già 5mila biglietti venduti Tutto pronto per la festa

Già 5mila biglietti venduti Tutto pronto per la festa
Pubblicato:
Aggiornato:

Atalanta–Milan sarà una grande festa. Sabato 30 maggio a Bergamo, fischio d’inizio alle 20.45, c’è l’atto finale di una stagione densa di emozioni. Spesso, purtroppo, sono state negative, ma quello che conta è l’obiettivo finale che è stato raggiunto. È arrivata la salvezza nel giorno in cui la Dea ha perso malamente contro il Genoa e quindi gli ultimi 90 minuti sono l’occasione giusta per lasciarsi tutto alle spalle e raggiungere con una vittoria quei 40 punti che darebbero un sapore diverso al campionato.

Come si prepara la tifoseria alla partita contro il Milan? Sarà davvero tutto nerazzurro lo stadio di Bergamo? Che cosa stanno preparando i ragazzi della Curva Pisani? Quanta gente ci sarà allo stadio? Abbiamo provato a rispondere a queste domande, abbiamo cercato di capire se davvero c’è voglia di fare festa e le risposte che abbiamo trovato sono molto positive.

Oltre 5000 biglietti venduti. A circa 48 ore dalla partita, i biglietti venduti sono oltre 5mila. Quando a Bergamo arrivano le tre grandi squadre del Nord (Inter, Juventus e Milan) la vendita dei tagliandi viene sempre condizionata dagli appassionati sportivi di fede avversaria che colgono l’occasione per andare a vedere i propri beniamini. Certamente ci saranno dei tifosi del Milan anche sabato sera, ma considerando la stagione vissuta dalla squadra di Inzaghi, la protesta continua della Curva Sud Milano contro la società e la mancanza di reali obiettivi di classifica, è altamente probabile che allo stadio arrivino atalantini che vogliono festeggiare piuttosto che milanesi alla ricerca di 3 punti, praticamente, ininfluenti.

Non risultano settori dello stadio esauriti, sul sito www.listicket.it si possono acquistare i biglietti anche da casa (modalità Home Ticketing) in ogni zona dello stadio anche se in Tribuna D’Onore Nerazzurra, in Tribuna Centrale, il Laterale Creberg Scoperta e nelle due Curve (Pisani e Morosini) la disponibilità è segnalata come bassa. La socità intanto ha annunciato sul proprio sito ufficiale che, attraverso la Caritas Diocesana Bergamasca, devolverà il 10% dell'incasso netto dei botteghini della partita contro il Milan in favore delle popolazioni del Nepal duramente colpite dal terremoto.

Con la Juve più di 20mila. Durante il campionato, allo stadio di Bergamo ci sono stati in media 14.800 spettatori. Il dato reale probabilmente è inferiore visti gli oltre tre mesi di divieto d’ingresso per i possessori di voucher, ma il numero di biglietti venduti sommato agli abbonamenti (10.678) certifica la presenza di almeno 16.000 persone contro i rossoneri. Il record stagionale si è registrato contro la Juventus (22.074 spettatori) e le ultime ore di prevendita potrebbero portare Atalanta–Milan ad essere la seconda partita del campionato per numero di appassionati presenti: ad oggi, la seconda posizione è per Atalanta–Roma che ha fatto registrare 17.286 presenze.

Ultima grande partita. L’attesa tra i tifosi dell’Atalanta c’è e non si può nascondere. Nonostante lo spostamento al sabato a pochi giorni dalla partita abbia costretto qualche tifoso a riorganizzarsi, la risposta è positiva e ci sono ragazzi che raggiungeranno Bergamo da varie zone d’Italia e d’Europa per seguire gli ultimi 90 minuti della stagione. C’è chi è già arrivato in città da Noto (Sicilia) per godersi l’Atalanta e gli amici della Curva dopo alcuni mesi passati fuori città, c’è chi aveva già prenotato il treno per arrivare da Roma nella giornata di domenica e invece ha dovuto cambiare tutto anticipando di 24 ore e c’è chi raggiungerà Bergamo dall’Austria e dall’Inghilterra appositamente per la partita. Purtroppo, c’è anche chi non è riuscito a variare il suo programma perché poche ore prima sarà a Londra per seguire la finale di FA tra Arsenal e Aston Villa e i tempi non permettono di raggiungere il Comunale in tempo.

Tutti in nerazzurro. Nelle ultime settimane ci sono stati appelli per colorare lo stadio di nerazzurro. A tutti i tifosi viene chiesto, per regalare un colpo d’occhio veramente importante, di indossare la maglietta dell’Atalanta e la sensazione è che il Comunale possa davvero rispondere alla grande. Per chi volesse approfittarne, all’Atalanta Store di OrioCenter sono in vendita le casacche ufficiali 2014/2015 con un’offerta molto vantaggiosa e già da mercoledì scorso, quando il tecnico Edy Reja ha incontrato i tifosi per fotografie e autografi, parecchie taglie risultavano esaurite. Questo è un segno evidente di come il pubblico apprezzi l’iniziativa e di come ci sia grande voglia di salutare questa tribolata stagione con una bella festa.

 

 

Cosa prepara la Curva Pisani. Ne parlano tutti ma in pochi sanno già di cosa si tratta. La curiosità monta, la domanda è semplice: che coreografia sta preparando la Curva Pisani? In passato gli ultras nerazzurri hanno regalato alcuni colpi d’autore veramente mozzafiato. Dalle maglie giganti di Atalanta-Lazio del 2012 alla gigantografia della squadra che ha vinto la Coppa Italia nel 1963 proposta in occasione di Atalanta–Chievo del 2013 l’impatto visivo è sempre stato imponente e a giudicare dalle indiscrezioni che filtrano anche sabato sera ci sarà da restare a bocca aperta.

 

 

I dettagli sono ovviamente top secret, quello che si sa è che verrà mostrato a tutti un nuovo bandierone realizzato con 672 metri quadrati di stoffa bianca, per la colorazione sono stati utilizzati 150 litri di pittura e il tutto è stato fatto nelle ultime due settimane all’interno di un capannone. L’enorme drappo è stato assemblato dai ragazzi e dalle ragazze della Curva con delle macchine per cucire, una di queste è stata addirittura fusa mentre prendeva forma il bandierone di 28 x 24 metri. Un lavoro che ha visto tanta gente coinvolta per regalare un degno epilogo e vivere una bella serata di festa.

Seguici sui nostri canali