La stagione dell'Atalanta U23 si apre contro la Giana Erminio in Coppa Italia Serie C
Dopo il tris contro il Renate, i ragazzi di Bocchetti debutteranno ufficialmente a Gorgonzola contro i padroni di casa dell'ex Espinal

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Archiviato il precampionato con un bilancio più che positivo, l'Atalanta U23 è pronta a tuffarsi nella stagione ufficiale. Sabato 16 agosto alle 17, allo stadio comunale di Gorgonzola, i nerazzurri di Salvatore Bocchetti affronteranno la Giana Erminio nel primo turno a eliminazione diretta di Coppa Italia Serie C.
Il punto sul precampionato
L'ultima amichevole contro il Renate ha confermato l'ottimo momento di forma della squadra bergamasca. Il 3-1 inflitto ai lombardi (con le reti di Misitano, Idele e Ghislandi) ha chiuso nel migliore dei modi la fase di preparazione estiva. Un precampionato che ha visto crescere costantemente la condizione atletica e l'amalgama del gruppo, con prestazioni sempre più convincenti test dopo test.
Dalle prime sgambate contro la prima squadra di Juric (sconfitta 1-0), passando per la bella rimonta per 3-1 contro la Nuova Sondrio e il pareggio per 1-1 con il Padova neopromosso in Serie B, fino al 5-1 rifilato alla Juventus Next Gen, la squadra ha mostrato progressi evidenti in ogni uscita.
Debutto in Coppa
La Giana Erminio rappresenta un avversario tutt'altro che semplice. La squadra biancorossa può contare su innesti interessanti, tra cui Giacomo Gabbiani. L'attaccante classe 2006 lo scorso anno si è laureato capocannoniere del campionato Primavera 1 con la maglia della Cremonese, realizzando ben 28 gol in 37 partite con l'aggiunta di 9 assist.

A Gorgonzola non sarà solo la prima gara ufficiale per mister Bocchetti sulla panchina dell'Under 23. La gara avrà un sapore speciale anche per il neo tecnico della Giana Vinicio Espinal, ex esterno dominicano cresciuto nel vivaio nerazzurro che tra il 1999 e il 2003 ha collezionato 12 presenze con la Dea.
I precedenti sorridono solo parzialmente ai bergamaschi: in quattro confronti diretti, la Giana è avanti con 2 vittorie contro 1 pareggio e 1 successo atalantino. Quest'ultimo risale proprio al 15 settembre 2023, alla prima storica vittoria degli orobici in Serie C.
Dentro o fuori
La formula della Coppa Italia Serie C non ammette errori: si gioca in gara unica a eliminazione diretta, con eventuali tempi supplementari e rigori in caso di parità. La vincente affronterà mercoledì 29 ottobre chi avrà la meglio tra Pro Patria e Alcione Milano nel secondo turno.
Per l'Atalanta U23 si tratta di un banco di prova importante per testare la crescita mostrata in precampionato. La squadra di Bocchetti ha dimostrato di aver assimilato i concetti tattici del tecnico, mostrando intensità, qualità tecnica e fame di gol.
Dopo l'impegno di Coppa, i nerazzurri dovranno concentrarsi sull'esordio in campionato, previsto per la settimana successiva in trasferta sul campo del Latina nel Girone C di Serie C. Ma intanto, l'attenzione è tutta rivolta a Gorgonzola, dove inizierà ufficialmente l'avventura 2025/26 dell'Under 23 bergamasca.