Auto contromano all'incrocio del Cristallo Palace: «Non è la prima volta che succede»
La folle manovra ritratta in un video postato da un cittadino sul gruppo Facebook "Sei di Bergamo Se...". In molti lamentano le indicazioni poco chiare
Qualcuno, nei suoi confronti, ha usato parole non troppo lusinghiere e tra queste l'appellativo di «matto» è soltanto il più leggero. Qualcun altro ha invece sottolineato come la colpa stia più nell'incrocio complicato. Certo è che sta destando scalpore la vicenda ripresa in un video pubblicato sui social, che ritrae un automobilista mentre compie una manovra azzardatissima alla rotonda del Cristallo Palace di Bergamo.
Il filmato è stato pubblicato sul gruppo Facebook "Sei di bergamo Se..." da un automobilista ieri, 13 agosto e ha scatenato una ridda di commenti e polemiche. Ritrae l'incrocio all'altezza del Cristallo Palace a Bergamo e mostra l'errore, potenzialmente fatale, commesso dall'ennesimo automobilista.
Cosa è successo
L'auto dalla quale avviene la ripresa si trova sulla superstrada della Val Brambana e guarda in direzione della passerella ciclopedonale. Improvvisamente, viene inquadrato un mezzo che, arrivando da via don Bosco, svolta a sinistra e invade quindi le tre corsie della superstrada. Fa inversione a "u" e ritorna sulla sua via.
Rischio frontale
Una manovra molto pericolosa che non ha portato a conseguenze di alcun tipo probabilmente solo perché in questi giorni che anticipano Ferragosto le strade sono quasi deserte. In un pomeriggio di caos e traffico, le auto schierate sulla linea, per non contare eventuali moto o motorini in posizione spesso avanzata, avrebbero rischiato di essere centrate in pieno in un frontale.
I commenti
Tanti i commenti, alcuni anche molto infervorati con l'invocazione del «ritiro immediato della patente». I più riconoscono che si sia trattato di un errore, grave e da punire, ma che fa emergere anche un effettivo problema di sicurezza di quell'incrocio.
Viene fatto notare che arrivando da via don Bosco non ci siano indicazioni chiare sul divieto di svoltare immediatamente a sinistra. Una persona dovrebbe accorgersi che girando subito ci si ritrova nella corsia destinata alle auto che vanno nel senso opposto, ma la distrazione, eventuali mal interpretazioni del navigatore o la poca praticità con la zona, possono diventare motivo di errore. Un cittadino: «È un attimo fare la manovra sbagliata perché non è subito chiaro a chi arriva da lì che per andare a sinistra devi spostarti un poco più avanti e solo poi svoltare».
Non la prima volta
La prova sta nel fatto che non sono poche le persone che raccontano di aver assistito a scene simili: «Sabato scorso, sempre stesso punto, alle ore 12, un'auto mi è arrivata frontale. Ho avuto solo la prontezza di fermarmi per evitare l'impatto».