A Grenoble

La disavventura di un motociclista di Treviolo: «Se avete una Bmw, occhio ai viaggi in Francia»

Nella notte tra il 12 e il 13 agosto dei ladri hanno tentato di rubare le moto ai bergamaschi. Nel mirino le Gs. La polizia: «Ne rubano tre al giorno»

La disavventura di un motociclista di Treviolo: «Se avete una Bmw, occhio ai viaggi in Francia»
Pubblicato:
Aggiornato:

Può suonare curioso l'avvertimento di un motociclista di Treviolo, che ha deciso di rivolgere un appello e mettere sull'attenti i bergamaschi che condividono la sua stessa passione, soprattutto quelli che viaggiano su Bmw: «Cercate di evitare di passare delle notti a Grenoble».

L'avvertimento nasce dalla disavventura che gli è capitata mentre era in viaggio nella cittadina francese solo un paio di notti fa, tra il 12 e il 13 agosto, e che ha deciso di raccontare.

Cosa è successo

Il motociclista era in viaggio in Francia, in gruppo con altri otto compagni per un totale di sette mezzi, e tra le tappe previste c'era appunto Grenoble. «Arrivati in hotel verso le 19 con le rispettive cavalcature ci siamo sincerati che le stesse fossero parcheggiato all'interno della struttura - spiega -, all'aperto, ma pur sempre in un parcheggio sotto video sorveglianza e accessibile da un cancello apribile solo con codice noto ai clienti dell'hotel. Usciti per un giro nella cittadina che è risultata piacevole ed elegante, siamo rientrati pochi minuti dopo la mezzanotte».

Tutto liscio fino a quel momento, poi però hanno sentito dei rumori. «Ci siamo affacciati dalle nostre camere e abbiamo visto che nel parcheggio c'erano tre individui armati di mazza e cesoia. Cercavano di aprire un varco nella recinzione adiacente alle nostre moto mentre un complice forzava il bloccasterzo della moto di un nostro amico, danneggiandolo».

I turni di guardia

La reazione del gruppo è stata immediata: hanno urlato e si sono precipitati per le scale per raggiungere il parcheggio prima che fosse troppo tardi. Fortunatamente, i malviventi si sono dati alla fuga immediatamente, chi a piedi e chi in motorino senza lasciare tracce. «Abbiamo avvisato la reception e ci è stato detto che qui è la normalità! Abbiamo quindi organizzato turni di guardia di due ore rivangando i tempi passati della leva militare fino alle sette del mattino. Dopodiché denuncia presso la polizia francese e ripartiti per la fine del tour».

«Ne rubano due o tre al giorno»

Da qui, quindi, la constatazione «Resta un po' di amarezza per il danno subito, ma poteva andar peggio. Durante la sosta presso la centrale di polizia abbiamo conosciuto una coppia di italiani provenienti dalla Liguria a cui il leggendario Bmw Gs è stato rubato totalmente. Quindi cari amici motociclisti bergamaschi e italiani in generale cercate di evitare notti a Grenoble se avete un Bmw Gs la polizia ci ha confermato che ne rubano due o tre al giorno».